OmniAuto.it
Da Micro-Vett il primo camper ibrido - Eco e ambiente

5 settembre 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Da Micro-Vett il primo camper ibrido

L'Azienda imolese ha curato la trazione elettrica del primo veicolo ricreazionale a doppia alimentazione

Hymer tra le aziende leader nella costruzione di camper, roulotte e motorhome ha presentato in esclusiva al Salone del Caravan di Düsseldorf 2011 il primo prototipo di camper a trazione ibrida al mondo, realizzato in collaborazione con Micro-Vett S.p.A. e AL-KO Kober.

LA DOPPIA TRAZIONE
L’asse anteriore di questo Camper è a trazione endotermica, mentre l’asse posteriore è a trazione elettrica. L’autista, in questo modo può scegliere tra l’alimentazione Diesel o elettrica attraverso un comando posto sul cruscotto. Quando viene selezionata la modalità elettrica, il motore diesel si spegne automaticamente. In modalità elettrica il Camper è alimentato da batterie ai polimeri di litio e può raggiungere una velocità massima di circa 50 km/h e un’autonomia di 40 km.

SILENZIOSO NEI CENTRI STORICI
Questa particolare trazione ibrida è stata appositamente pensata e successivamente progettata< per chi, pur volendo percorrere un chilometraggio illimitato attraverso la trazione endotermica del veicolo, vuole avere la possibilità di guidare a zero emissioni (attraverso l’alimentazione elettrica) nei centri storici e in tutti quei luoghi spesso chiusi al traffico normale.

IL RUOLO DI MICRO-VETT
Micro-Vett è un’azienda leader per la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione di veicoli a trazione elettrica e ibrida e ha curato lo studio e la realizzazione della trazione ibrida di questo Camper. Micro-Vett ha, da tempo, avviato, nel mercato dei veicoli ibridi una collaborazione con AL-KO, una tra le più importanti aziende attive nei settori dell’automotive, e questo uno dei primi frutti della collaborazione. AL-KO, in questo caso, si è occupato della realizzazione dello speciale pianale di questo veicolo.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino