OmniAuto.it
F100 UPS concept Vehicle - Galleria Curiosità
Un F100 per consegne rapide - Galleria Curiosità- Thumb 1 Un F100 per consegne rapide - Galleria Curiosità- Thumb 2 Un F100 per consegne rapide - Galleria Curiosità- Thumb 3 Un F100 per consegne rapide - Galleria Curiosità- Thumb 4 Un F100 per consegne rapide - Galleria Curiosità- Thumb 5

31 agosto 2011
di Francesco Stazi
tag: Curiosità, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Un F100 per consegne rapide

Ford ha creato un concept truck da corsa sulla base di un pick-up delgli Anni 50

Gli USA, si sa, sono terra di innovazione, di curiosità e, a volte, anche di vere e proprie stranezze, specie nel mondo dei motori. Gli americani, infatti, non si risparmiano davvero quando c’è da customizzare. Questa volta ne ha fatto le spese un Ford F100 degli Anni ‘50, trasformato in un concept-vehicle, dotato di un propulsore da 600 CV, e destinato, per, ovvie ragioni, solo allo show truck.

Si chiama FR100 Panel Truck: la R, tra la F e il numero 100 sta per Racing. Un mezzo veramente particolare, dal look molto grintoso grazie all’assetto ribassato e alle ruote in lega cromate che, per un maggior realismo, veste la livrea bruno-oro della UPS. Questo Ford non è in vendita, è veicolo da esposizione destinato ai saloni e alle mostre, ma è perfettamente funzionate e stacca prestazioni davvero al top.

Sulla serietà e sulla validità degli interventi eseguiti, la firma è di Ford Racing e i risultati si vedono: sotto il cofano di quello che, nel 1953 (quando uscì l’F 100), era un furgoncino da lavoro, ruggisce ora un otto cilindri a V di 90°, sovralimentato con compressore volumetrico, una soluzione, in casa Ford, frequentemente adottata per le versioni più prestazionali delle gamme Mustang e Thunderbird.

La cilindrata è di 5 litri, la potenza, dichiarata dal Costruttore, è di ben 600 CV. Si parla quindi di ben 120 CV/litro di potenza specifica, mentre non è possibile conoscere la velocità massima, che non dovrebbe faticare a superare i 240 km/h. Di tutto rispetto anche l’allestimento interno: su tutto spicca la selleria in pelle e la plancia in alluminio anodizzato, con strumentazione ben più ricca del pick-up F100 di partenza.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino