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28 ottobre 2011
di francesco Stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

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Il Nuovo Fuso Canter

Arriva in Europa la nuovissima serie del cab-over più venduto del Gruppo Daimler

Fuso Canter entra nella sua nuova generazione, Il medio leggero del Gruppo Daimler Trucks, è stato il primo a lanciare il cambio automatizzato a doppia frizione su un veicolo della sua categoria e ora, anche attraverso gli intervalli di manutenzioni allungati, alla capacità di carico aumentata e a un telaio e un design che permettono anche una maggiore allestibilità, è diventato ancora più redditivo.

La variante da 3,5 tonnellate, inoltre presenta sospensioni indipendenti all’avantreno ed è disponibile l’optional dell’ESP sulle versioni da 6 e 7,5 t. La cabina di guida è stata completamente ridisegnata, sia all’interno sia all’esterno e offre un maggior comfort e una migliore abitabilità. La produzione di sere per l’Europa del nuovo Canter inizierà a settembre, sempre negli stabilimenti di Tramagal in Portogallo.

IL CAMBIO DUONIC
La trasmissione Duonic a sei marce è una delle maggiori novità tecniche presenti sul nuovo Canter. In aggiunta a una riduzione dei consumi di carburante questo tipo di trasmissione a innesto diretto (conosciuta già nel mondo delle autovetture), permette una minore usura delle parti meccaniche, riduce l’impegno dell’autista e combina i benefici i una trasmissione automatica all’economicità della trasmissione meccanica.

La Duonic a doppia frizione grazie all’assenza di strappi durante i cambi consente una migliore aderenza alla strada, ma senza la perdita di coppia del convertitore che caratterizza le trasmissioni automatiche. Inoltre, quando è necessario e sempre possibile il cambio marcia manuale. La trasmissione automatizzata è disponibile come alternativa alla trasmissione meccanica a 5 rapporti.

MOTORE E MANUTENZIONE
Le nuove trasmissioni sono accoppiate con il motore a 4 cilindri turbo Diesel Euro5 da3 litri e tre gamme di potenza 130, 150 e 175 CV. Ora è disponibile, sul nuovo Canter, anche la funzione Start/Stop, sia per il cambio manuale sia per il Duonic.

Questo sistema aiuta a ridurre i consumi, soprattutto nei tragitti con frequenti fermate, fino al 3%. Inoltre, l’allungamento degli intervalli di manutenzione da 30mila a 40mila km contribuisce ad aumentare l’effettiva economicità del Fuso Canter

PIU SICUREZZA
Assieme all’economicità sono state anche umentate la maneggevolezza, la sicurezza e il comfort. L’assale anteriore del modello da 3,5 t presenta ora sospensioni indipendenti e tutti i modelli di Canter montano un sistema di frenata elettronico.

Nelle due classi di peso più alte (6 e 7,5 t), inoltre, è possibile richiedere il sistema ESP accoppiato all’airbag per il conducente e passeggero.

LA NUOVA CABINA
Il nuovo Canter può avvalersi anche di una nuova cabina ridisegnata sia negli interni sia negli esterni disponibile un due larghezze: 1.995 e 1.695 mm. Nella plancia è presente un nuovo quadro strumenti con display multifunzione.

I nuovi sedili regolabili sono dotati di supporto lombare (anche con sospensione pneumatica) e il nuovo sistema di climatizzazione, inoltre, consente inoltre lo spostamento senza intralci da un lato all’altro della cabina agevolato anche dai nuovi portaoggetti.

Esternamente il Nuovo Canter è caratterizzato dal paraurti in tre parti, in acciaio con angoli in materiale plastico, così come dalla griglia del radiatore a V che trasmettono un’idea di potenza. Il trattamento catodico della cabina così come la sabbiatura del telaio rafforzano la protezione anti-corrosione.

LA GAMMA
Nell’ambito del rinnovo del modello, anche la gamma del Canter ha subito qualche cambiamento. Sono 3 la varianti di peso disponibili: 3,5, 6 e 7 tonnellate di MTT e 6 varianti di passo, a partire da 2.500 mm.

Anche i carichi ammessi sugli assi e il disegno del telaio sono stati modificati. Questo ha consentito di aumentare le capacità di carico dagli 85 ai 95 kg a seconda delle versioni.

Altra novità di gamma sono la versione con passo extra lungo fino a 4.750 mm per allestimenti di lunghezza complessiva fino a 7.000 mm, la disponibilità del motore da 175 CV anche per le versioni da 3,5 t di MTT e una versione a ruota singola con una larghezza di soli 1.700 mm.

Inoltre, gli ingegneri hanno migliorato l’allestibilità del Canter grazie a nuovi montanti, nuove prese di forza, un trasformatore di tensione da 12 a 24 V e a un posizionamento standard dei fori per i bulloni sul telaio.

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