OmniAuto.it
Mercedes migliora il BlueEfficiency  - Novità

18 agosto 2011
di Francesco stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes migliora il BlueEfficiency

Un nuovo sistema di gestione dell'energia elettrica disponibile su Vito e Viano

A partire da settembre sarà disponibile su Viano e Vito un nuovo pacchetto Blue EFFICENCY arricchito da un innovativo sistema di gestione del generatore di corrente che aiuterà nel risparmio di carburante.

Durante la frenata il nuovo sistema converte parte dell’energia cinetica prodotta, in energia elettrica che poi viene immagazzinata negli accumulatori. Con l’afflusso di questa energia nel sistema l’uso dell’alternatore viene ristretto a particolari situazioni come, ad esempio, le fasi di accelerazione, riducendo il consumo di gasolio.

L’alternatore intelligente lavora in modo autonomo e, per quanto possa essere interessato, in modo impercettibile all’autista. Il sistema eletronico aumenta il voltaggio dell’alternatore per assicurare la ricarica rapida della batteria.

In termini tecnici questo sistema viene definito recupero, un processo che utilizza l’energia cinetica che verrebbe, altrimenti, dissipata nell’atmosfera sotto forma di calore prodotto dai freni.

BlueEFFICIENCY , e quindi anche il nuovo sistema di gestione del generatore farà parte della dotazione standard del Viano, Vito Crewbus e per ogni altro modello di Vito adibito al trasporto persone.

IL SISTEMA BLUE EFFICENCY
BlueEFFICIENCY è stato sviluppato da Mercedes-Benz nell’ambito del programma di sviluppo della mobilità del futuro in modo sostenibile e responsabile.

Sotto questo termine vengono comprese tutta una serie di tecnologie innovative che lavorano insieme per ridurre in modo significativo il consumo di carburante e le emissioni nocive.

La gamma di pacchetti di efficienza include tra le altre cose: un motore 4 cilindri CDI Diesel in due varianti di potenza, un nuovissimo V6 CDI con trasmissione automatica, un cambio manuale ottimizzato a sei marce ECO Gear e altre misure volte al risparmio in base ai modelli.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino