OmniAuto.it
UPS, trasporto sostenibile - Eco e ambiente

4 agosto 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, UPS

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

UPS, trasporto sostenibile

La multinazionale USA ha presentato il rapporto annuale sul risparmio energetico dei suoi veicoli

UPS (NYSE-UPS), tra i leader nella logistica e nel corriere espresso ha pubblicato l’ultima edizione del rapporto annuale sulla sostenibilità, annunciando di essere riuscita ancora una volta a ridurre la quantità di carburante utilizzato per consegnare ogni singolo pacco negli Stati Uniti.

Nel 2010, il volume dei pacchi consegnati da UPS negli USA è aumentato dell’1,8% rispetto al 2009, a fronte di una diminuzione del carburante utilizzato del 3,3% per ciascun pacco. La società ha ottenuto questo miglioramento attraverso l’utilizzo dei veicoli più indicati per ciascuna tratta, della tecnologia per ridurre i chilometri percorsi e l’analisi di come le abitudini di guida possono impattare sul consumo del carburante.

La tecnologia ha permesso a UPS di percorrere 102 milioni di chilometri in meno nel 2010 con un risparmio sulle emissioni di 68mila tonnellate cubiche. Questa distanza equivale a 251.987 viaggi alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il nuovo rapporto, disponibile all’indirizzo www.ups.com/sustainability, evidenzia i principali modi in cui la tecnologia di UPS ha ridotto il consumo di carburante. Il primo luogo l’instradamento , che ha permesso a UPS di ridurre i chilometri percorsi sia in aereo sia, soprattutto su gomma.

Il secondo luogo, l’ottimizzazione dei carichi che permette a un numero maggiore di pacchi di essere consegnato con un minor numero di veicoli su strada. E, infine, la telematica che fornisce dati sulle prestazioni dei veicoli dal punto di vista della meccanica, sull’itinerario dei driver e sul comportamento dietro al volante. Nel 2010, tutto questo, ha permesso di evitare di far girare i motori al minimo per 15,4 milioni di minuti.

Tra gli altri punti di interesse che emergono dal rapporto troviamo che: la flotta UPS di veicoli a carburanti alternativi/tecnologicamente avanzati ha superato la soglia di 320 milioni di chilometri percorsi dal 2000 e il registro delle emissioni (dirette e indirette) dei gas serra di UPS, è stato verificato e certificato, per la prima volta, da terze parti.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma UPS