OmniAuto.it
Nissan studia l'NV200 elettrico - Eco e ambiente

21 luglio 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan studia l'NV200 elettrico

Partiti, in Giappone, i test di un veicolo a zero emissioni. Tra breve prove anche in Europa

Dall’inizio del mese di Luglio è partito un programma globale di test su un veicolo commerciale elettrico progettato sulla base del Nissan NV200. In una prima fase, questi test sono effettuati in Giappone dal servizio postale giapponese, Japan Post Service Co., Ltd.

Per circa due mesi, un veicolo di prova viene utilizzato per la raccolta e consegna della posta nella città di Yokohama, nella Prefettura di Kanagawa, per valutarne il comportamento in condizioni di normale utilizzo quotidiano. In seguito, test similari saranno condotti sia in Giappone sia in Europa, presso altre aziende per raccogliere analoghe valutazioni e informazioni.

“Il ruolo che i veicoli a emissioni zero possono giocare nel promuovere un equilibrio tra crescita economica e tutela dell’ambiente nell’ambito delle attività legate alla logistica è enorme”. Questo quanto affermato da Hideto Murakami, Corporate Vice President di Nissan e Responsabile a livello globale della Business Unit LCV.

”Certamente i risultati e le opinioni forniteci dai clienti a seguito di questi test a livello mondiale, saranno utili per la progettazione dei nostri futuri prodotti; riteniamo che il nostro veicolo commerciale elettrico, nato sulla base di NV200, darà un grande contributo al business dei nostri clienti e allo sviluppo di una società sostenibile”.

L’NV200
NV200 è stato recentemente selezionato come taxi ufficiale della città di New York. È un modello che si rivolge ai clienti di tutto il mondo e per il Marchio nipponico rappresenta la prossima generazione di veicoli commerciali compatti, flessibili e versatili nelle possibilità di utilizzo: lavoro, uso quotidiano e svago. NV200 è disponibile in Giappone ed Europa dal 2009, in Cina e a Singapore dal 2010 e verrà presto lanciato anche in India e Stati Uniti.

NISSAN A EMISSIONI ZERO
Nissan punta a diventare leader nella mobilità a emissioni zero ed è impegnata nella progettazione di veicoli elettrici, ma è anche in prima linea nella promozione della diffusione e dell’utilizzo degli stessi a beneficio di un sistema di mobilità realmente sostenibile.

L’Alleanza Renault-Nissan ha già siglato oltre 90 accordi di partnership con società e governi nazionali e locali in tutto il mondo su argomenti inerenti la mobilità a emissioni zero (dato aggiornato a giugno 2011). Nissan si impegna anche in attività correlate a questi temi, come la produzione di batterie agli ioni di litio , la realizzazione di un’ampia rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici, lo sviluppo di dispositivi per la ricarica rapida e il riciclaggio e riutilizzo delle batterie.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino