OmniAuto.it
Joint venture Daimler-Bosch  - Attualità e Mercato

14 luglio 2011
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Joint venture Daimler-Bosch

I due marchi teutonici produrranno insieme motori elettrici per autotrazione

Daimler AG e Robert Bosch Gmbh hanno formalizzato attraverso la firma di un accordo l'istituzione di una joint venture paritetica per i motori elettrici. La nuova azienda si chiamerà EM-motive GmbH e si occuperà dello sviluppo, della produzione e della vendita di motori per veicoli a trazione elettrica. Il quartier generale e il sito produttivo EM-motive GmbH sarà a Hildesheim, mentre l’engineering sarà a Stoccarda, vicino alle sedi di entrambe le aziende.

Inizialmente EM-motive GmbH potrà contare su un organico di circa 100 collaboratori e sarà guidata da due figure direttive, una per azienda, con pari poteri. L’obiettivo della cooperazione tra Daimler e Bosch nel campo dell'elettrificazione dei veicoli è di condividere le rispettive competenze e sinergie per accelerare lo sviluppo di soluzioni avanzate in questo campo campo.

Le attività preliminari per l'istituzione della joint-venture sono già iniziate e la produzione dei motori è prevista per il 2012. Dallo stesso anno i motori elettrici saranno utilizzati da entrambi i marchi Mercedes-Benz e Smart.

La caratteristica principale dei motori elettrici prodotti dalla joint-venture è la modularità progettuale, che garantisce la possibilità di installarli su una larga varietà di veicoli, dalle autovetture fino ai veicoli commerciali leggeri, che in questo momento stanno esercitando un grande interesse da parte di Case e professionisti nelle loro versioni elettriche. Bosch si occuperà della gestione delle vendite agli altri Costruttori.

Entro il 2020 è prevista la produzione di oltreun milione di motori elettrici. Lo sviluppo e la produzione dei motori elettrici è supportato da entrambi i know how delle aziende coinvolte. Il Gruppo Bosch è leader nella fornitura di tecnologie e servizi, in particolare nel settore automotive dove può vantare una grande esperienza proprio nello sviluppo e nella produzione di motori elettrici. Daimler detiene un'esperienza ultra ventennale nell'area dei veicoli elettrici così come nello sviluppo dei motori elettrici e delle batterie, dimostrando con i suoi prodotti quali risultati si possano raggiungere in questo settore.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino