OmniAuto.it
Ford, positivi i test sugli elettrici - Eco e ambiente

12 luglio 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ford, positivi i test sugli elettrici

La sperimentazione di Colonia promuove Transit Connect Elettrico e Transit BEV

I veicoli commerciali elettrici possono essere un’ottima alternativa nell’utilizzo urbano. Questa la conclusione di Ford al termine di una serie di test condotti dal Marchio a Colonia, replicando le normali condizioni di guida e di utilizzo di un veicolo commerciale durante le giornate lavorative, come le consegne merci. Una piccola flotta di veicoli elettrici, infatti, è stata consegnata ad alcuni clienti che utilizzandoli in reali condizioni di lavoro in contesto urbano, ha reso le prove particolarmente efficaci. Fino a questo momento sono ben 50mila i chilometri percorsi, e circa 1.500 le ricariche delle batterie effettuate durante i test

L’ottimo potenziale nell’utilizzo urbano è stato confermato dalle prestazioni del Transit Connect Elettrico e del Transit BEV (versione elettrica del normale Transit). L’autonomia è più che adeguata alle necessità. Gli operatori, infatti, hanno avuto bisogno di percorrere tra i 25 e i 70 km al giorno, con picchi massimi di circa 100km al giorno, chilometraggi che rientrano più che agevolmente nell’autonomia dei veicoli utilizzati per i test, che con una singola carica possono percorrere rispettivamente 165km (Transit BEV) e 130km (Transit Connect Electric). La distanza media percorsa tra una ricarica e la successiva, inoltre, è stata di circa 30km, un dato che scongiura la famosa ansia da distanza che, spesso, accompagna lo scetticismo nei confronti dei veicoli elettrici.

Durante i test sono stati effettuati, in totale, circa 1.500 operazioni di ricarica. Per la maggior parte sono state utilizzate colonne di ricarica installate presso le aziende che hanno partecipato al programma, e per circa 500 ricariche sono state utilizzate le colonnine pubbliche installate nel centro di Colonia. Sul piano delle riduzioni delle emissioni, i test hanno indicato che le emissioni locali si sono completamente azzerate, mentre, grazie all’utilizzo di energia prodotta con fonti rinnovabili, i livelli di CO2 necessari per generare elettricità, sono stati per oltre il 90% inferiori rispetto a veicoli tradizionali.

IL PROGETTO
La sperimentazione è il risultato degli impegni congiunti di Ford, dell’amministrazione della città di Colonia, del produttore tedesco di energia RheinEnergie AG e dell’Università di Duisburg-Essen. Dal 10 aprile 2010 una flotta di 20 veicoli (10 Transit BEV e 10 Transit Connect Electric) è stata messa su strada per verificare le performance in condizioni reali di utilizzo. Entro fine anno, cinque Focus elettriche entreranno a far parte della flotta per ulteriori test.

La versione elettrica a zero emissioni del Transit Connect è disponibile negli USA da dicembre 2010, e presto lo sarà anche in Europa. I veicoli vengono assemblati senza motore e trasmissione a Kocaeli, Turchia, per essere successivamente ultimati nel Regno Unito da Azure Dynamics, azienda specializzata in propulsioni elettriche e partner di Ford.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino