OmniAuto.it
Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 1 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 2 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 3 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 4 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 5 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 6 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 7 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 8 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 9 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 10 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 11 Renault Frendzy, il multifunzione - Galleria Novità- Thumb 12

8 luglio 2011
di di Francesco Stazi
tag: Novità, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Frendzy, il multifunzione

Al salone di Francoforte la Losanga presenta il veicolo metà commerciale metà familiare

In anteprima, al 64° Salone dell’Auto di Francoforte, Renault svela la sua nuova concept FRENDZY, il veicolo bivalente per eccellenza: al tempo stesso veicolo commerciale e autovettura, che risponde alle esigenze sia dei professionisti sia delle famiglie. Un autentico ufficio su ruote, con motorizzazione 100% elettrica e nuovo tablet BlackBerry® Playbook™ integrato.

Il lato passeggero, privo di montante centrale, con una porta classica e una porta laterale scorrevole che integra un grande schermo da 37 pollici, rappresenta idealmente il mondo del lavoro. Il lato conducente, privo, anch’esso, del montante centrale, ma con due porte vetrate ad apertura contrapposta è il mondo della famiglia. In entrambe le configurazioni, questo sistema di apertura delle portiere garantisce facilità di carico e di accesso al veicolo.

Durante la settimana, FRENDZY è un veicolo adatto alle esigenze dei professionisti, con il grande schermo esterno che può visualizzare utili messaggi d’informazione o pubblicitari, da fermo o in movimento. Nel fine settimana, l’auto si trasforma in veicolo familiare, con un sedile passeggero confortevole e l’ampio divano posteriore. i

UN AMBIENTE CHE CAMBIA
In modalità lavoro, i retrovisori sono verticali, l’illuminazione interna è verde; in modalità famiglia, i retrovisori ruotano in posizione orizzontale e l’interno adotta un’atmosfera luminosa arancio. Dall’esterno, la modalità di utilizzo è segnalata da richiami colorati nei gruppi ottici anteriori/posteriori.

Da un punto di vista pratico, un tetto in tela si adatta alle forme degli oggetti ingombranti, le calamite consentono di fissare il carico sul pianale ed i sistemi portaoggetti modulari semplificano la vita del professionista. La panchetta posteriore, monoblocco, rientra nel pianale, mentre il sedile passeggero si ribalta in avanti, per liberare spazio.

UN VEICOLO COMUNICANTE
L’ergonomia del posto di guida, abbinata al tablet BlackBerry® PlayBook™, trasforma FRENDZY in un autentico veicolo comunicante. ll tablet è collegato al cruscotto e rappresenta il concetto di <>ufficio su ruote e propone un browser web con il supporto per Adobe® Flash®, un sistema multimediale ad alta risoluzione, funzioni di sicurezza avanzate e una presa in carico immediata delle esigenze delle aziende.

Il tablet svolge, inoltre, un ruolo essenziale nella personalizzazione del veicolo, perché consente il controllo del contenuto dello schermo esterno, in fase di funzionamento e di stazionamento, per usi sia professionali che personali.

Dei sensori, presenti sulle soglie delle porte, permettono di individuare i colli provvisti di chip RFID (Radio Frequency IDentification) durante le operazioni di carico o scarico. I chip contengono le informazioni essenziali (destinatari, massa, dimensioni, etc.) che permettono all’utente di essere informato in tempo reale del contenuto del veicolo. Inoltre, gli artigiani possono anche calcolare o ricalcolare automaticamente i loro itinerari in funzione di tali parametri.

PULITO E ARMONISO
FRENDZY è equipaggiata con il motopropulsore elettrico di Kangoo Z.E., con una presa di ricarica situata sotto la losanga, nella parte anteriore del veicolo. La grande novità di FRENDZY, tra i veicoli elettrici, è l’approfondito lavoro realizzato sui suoni, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica / Musica (IRCAM).

Poiché i veicoli elettrici sono silenziosi, la sfida consiste nella la loro personalizzazione sonora di tali veicoli, per ragioni di sicurezza. Il dualismo di FRENDZY ha spinto Renault e l'IRCAM a elaborare una diversità di suoni. Infatti, sono stati sviluppati degli ambienti sonori che consentono a tutti, all’interno o all’esterno del veicolo, di riconoscerne l’utilizzo, professionale o personale.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino