OmniAuto.it
Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 1 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 2 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 3 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 4 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 5 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 6 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 7 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 8 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 9 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 10 Volvo Trucks, l'ibrido più veloce - Galleria Novità- Thumb 11

7 luglio 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Volvo Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volvo Trucks, l'ibrido più veloce

Il Mean Green batte tre record di velocità per un camion a trazione alternativa

Il 28 giugno scorso la leggenda svedese delle corse Boije Ovebrink, ha stablito tre record, non ancora ufficializzati, di velocità su un camion ibrido. Il suo veicolo, infatti, denominato Mean Green, è l’elaborazione di un Volvo VN equipaggiato con l’ultima evoluzione della tecnologia ibrida Volvo Truck.

Durante l’evento, che si è svolto alla fine di giugno ad Hultsfred, in Svezia, sono stati battuti due record mondiali e un record nazionale svedese. Il primo è stato quello della distanza dei 500 metri da fermo in cui il Mean Green ha fatto segnare la velocità di 115,349 km/h, il secondo è quello dei 1.000 metri da fermo che ha fatto segnare la velocità media di 152,253 km/h. Il chilometro lanciato è stato, infine l’ultimo record, abbattuto con la velocità media di 218,780 km/h.

La FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) è stata presente all’evento con i suoi rappresentanti all’aeroporto svedese di Hultsfred, che ora dovranno analizzare i dati raccolti per poi ufficializzare i primati del Mean Green e del sul pilota Ovebrink

Il progetto Mean Green desta curiosità e interesse in tutto il mondo degli appassionati sia di truck che di motorsport in generale e, nello stesso tempo, punta i riflettori su quelli che possono essere gli sviluppi futuri della tecnologia ibrida applicata ai veicoli commerciali.

Anche per questo motivo a nome di Volvo Trucks, Tommy Kohle, vice presidente del Gruppo per la comunicazione, si è congratulato con Boije Ovebrink per i suoi record augurandogli un sincero in bocca al lupo per gli sviluppi futuri del progetto.

IL CAMION
Boije Overbrink ha cominciato a costruire il Mean Green a partire dai due longheroni, scegliendo la cabina del VN americano. La riduzione di peso è stata fondamentale tanto che l’asse anteriore è stato alleggerito di quasi 50 kg. Anche lo stesso pilota si è sottoposto a cura dimagrante perdendo più di 20 kg.

Il Mean Gren è equipaggiato con un motore standard Volvo 16 litri da 700 CV sovralimentato con due turbine marine Volvo Penta che gli permettendo di raggiungere i 1.900 CV di potenza. Come cambio è stato utilizzato un I-Shift automatizzato in grado di interagire con ll motore elettrico, quest’ultimo aggiunge altri 200 CV di potenza e 110 Nm di coppia.

Il risultato è una partenza esplosiva senza alcun rumore fino a quando non entra il motore Diesel che dà la spinta più importante, più o meno quando il camion è sui 60 km/h e il pilota inserisce la 9^ marcia.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo Trucks