OmniAuto.it
Mercedes-Benz Nuovo Actros alla caccia del record di consumi - Galleria Camion
Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 1 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 2 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 3 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 4 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 5 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 6 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 7 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 8 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 9 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 10 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 11 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 12 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 13 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 14 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 15 Actros, alla caccia del record - Galleria Camion- Thumb 16

27 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Camion, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Actros, alla caccia del record

Il nuovissimo camion della Stella insegue il primato di consumi detenuto dalla sua vecchia versione

Il nuovo Mercedes-Benz Actros consuma, a seconda della normativa anti emissioni a cui ottempera ( Euro5 o Euro6, dal 3 al 7% di gasolio in meno rispetto ad Actros MP 3, l’attuale modello ancora in commercio. Un dato, questo, comunicato a Bruxelles durante l'anteprima mondiale del nuovo Actros , e che sarà confermato dal Record Run 2011, un test comparativo in programma dal 26 giugno al 2 luglio 2011.

Due Nuovi Actros 1845 LS, che soddisfano rispettivamente le norme sui gas di scarico Euro6 ed Euro5, sono, infatti, partiti a pieno carico, come per un tradizionale servizio di linea tra l'Europa orientale a quella occidentale, su un percorso che va da Rotterdam a Stettino, per poi rientrare alla città di partenza. La base del test comparativo sarà costituita da sei cicli di marcia, per un totale di circa 10.000 km.

Come riferimento per quanto riguarda il record viene preso l’Actros 1844 LS MP 3, l’attuale campione di consumi, nella configurazione chiamata “Nardò”. Nel 2008, infatti, durante il test di misurazione sul circuito di Nardò (in Puglia), l’Actros 1844 LS MP 3 si è affermato come autocarro con il minor consumo di carburante e con valori di emissioni di CO2 più bassi al mondo, entrando di diritto nel Guinness dei Primati. Quel veicolo tenterà insieme ai Nuovi Actros di difendere il suo record e per questo trattore e semirimorchio sono stati ulteriormente ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.

A differenza del precedente tentativo, inoltre, i tre Mercedes-Benz Actros coinvolti nel Record Run 2011 affrontano un percorso reale che si snoda dai Paesi Bassi alla Polonia, passando per la Germania, per poi tornare indietro, e affrontando il normale traffico stradale. Grazie a una guida largamente automatizzata, al cruise control e a velocità medie uguali per tutti e tre i concorrenti, nonché all'utilizzo di semplici semirimorchi standard, sarà possibile ottenere che le differenze nei consumi, in questo test, saranno determinate esclusivamente dai singoli trattori.

I risultati saranno comunicati sabato 2 luglio 2011 verso la mezzanotte, quando i tre partecipanti taglieranno la linea del traguardo del Future Land presso l'Europort di Rotterdam, dopo aver completato il sesto ciclo di marcia. L’ultimo rifornimento è previsto presso la stazione di servizio Shell Portland nel porto di Rotterdam, dove saranno rilevati anche gli ultimi i valori di consumo.

Il rifornimento, la piombatura dei serbatoi e di molti altri componenti dell'autocarro, nonché la valutazione dei consumi sono effettuati da Dekra, società di revisioni e perizie riconosciuta a livello internazionale, garante della correttezza dei dati rilevati, che saranno resi disponibili a partire da domenica 3 luglio 2011.

Fino al 4 luglio 2011 sarà possibile seguire in diretta la Record Run 2011 dei tre Mercedes-Benz Actros, collegandosi al sito Internet www.mercedes-benz.com/record-run . I dati relativi ai consumi saranno quotidianamente aggiornati per comunicare l’andamento del test comparativo.

1 Commenti

  • 1
    Hey, good to find soemone who agrees with me. GMTA.

    Hey, good to find soemone who agrees with me. GMTA.

    Postato da: Janess09 luglio 2011 alle 02:41

Torna su

Scrivi un commento

 

*= non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino