OmniAuto.it
Ivevo alla fiera berlinese dei veicoli a gas - Galleria Eventi
Iveco e FPT in mostra a Berlino - Galleria Eventi- Thumb 1 Iveco e FPT in mostra a Berlino - Galleria Eventi- Thumb 2 Iveco e FPT in mostra a Berlino - Galleria Eventi- Thumb 3 Iveco e FPT in mostra a Berlino - Galleria Eventi- Thumb 4 Iveco e FPT in mostra a Berlino - Galleria Eventi- Thumb 5

21 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Eventi, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco e FPT in mostra a Berlino

Veicoli e motori di Fiat Industrial protagonisti all'Esposizione Internazionale NGVA Europe

Iveco e FPT Industrial hanno partecipato alla seconda Esposizione Internazionale dei veicoli a metano, organizzata da NGVA Europe (l’associazione europea dei veicoli a metano), che si è svolta alla Fiera di Berlino. Come Leader europeo nel settore dei veicoli commerciali a metano, Iveco ha sposto, accanto ai motori di FPT Industrial, alcuni modelli della sua gamma di mezzi alimentati a gas naturale. Sullo stand erano presenti un Iveco ECODAILY Natural Power e un motore FPT Industrial 6 cilindri in linea a metano Cursor 8 di 7,8 litri sovralimentato, impiegato su autobus e mezzi speciali destinati all’utilizzo urbano. Inoltre, nello spazio esterno adiacente all’area espositiva, insieme a un autobus Iveco Irisbus Citelis CNG, era esposto uno Stralis CNG 6x2 da 26 t, il più pesante dei veicoli urbani ecologici.

ECODAILY NATURAL POWER
Con ECODAILY Natural Power, Iveco presenta la versione alimentata a gas naturale di un modello che, nelle sue varie versioni, è stato venduto in oltre due milioni di esemplari. L'ECODAILY Natural Power è disponibile in una vasta gamma di modelli che variano da 3,5 t a 7,0 t di MTT e che sono alimentati da un motore a gas naturale da 3,0 litri FPT Industrial da 136 CV. ECODAILY Natural Power è equipaggiato con un serbatoio per la benzina di piccole dimensioni utilizzabile in caso di emergenza. La riserva di gas naturale a bordo del veicolo è costituita da bombole di metano, che variano a seconda della massa totale e del passo del veicolo, nonché delle tipologie di missioni nelle quali esso è utilizzato.

STRALIS CNG
Nell’area esterna della fiera era in esposizione anche uno Stralis CNG 6x2 da 26 t, dotato di motore a gas naturale FPT Industrial Cursor 8 da 270 CV di potenza. Oltre alla versione 6x2, lo Stralis CNG è anche disponibile nella versione 4x2 da 18 t. A bordo la riserva di CNG è immagazzinata in 8 bombole di metano, ognuna da 80 litri di capacità, montate sul telaio per non ostacolare il l’allestimento della carrozzeria.

FTP INDUSTRIAL
FPT Industrial a Berlino ha proposto il Cursor 8 (C78 ENT G), un 6 cilindri in linea di 7,8 litri sovralimentato mediante turbocompressore Waste Gate con intercooler, conforme alla normativa ecologica EEV. Questa unità, che eroga una potenza tra 245 e 330 CV e una coppia massima compresa tra 1.100 e 1.300 Nm, è impiegata su autobus e mezzi speciali destinati prevalentemente all’utilizzo urbano, dove risulta particolarmente apprezzato il basso costo chilometrico e il comportamento favorevole in termini di rumorosità e vibrazioni, insieme con il livello di emissioni inquinanti estremamente ridotto.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco