OmniAuto.it
Renault Master  - Novità

21 luglio 2010
di Gabriele Bolognini
tag: Novità, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Master

Si arricchisce la gamma Renault Master con un telaio pronto per gli allestimenti e con una serie di importanti servizi dedicati ai professionisti

Da oggi Renault Master si arricchisce della versione “telaio cabinato”, disponibile da 3,5 a 4,5 ton, con trazione anteriore o posteriore, a ruote singole o gemellate (solo per le trazioni posteriori), tre passi differenti (3182 mm, 3682 mm e 4332 mm), sbalzo lungo (1668 mm) e sbalzo corto (1118 mm).
Tanti allestimenti
Sul telaio cabinato è possibile adattare innumerevoli allestimenti ed equipaggiamenti.
La lunghezza carrozzabile varia da 3182 a 4838 mm in versione trazione anteriore; da 3182 a 5746 mm in versione trazione posteriore a ruota singola; da 3639 a 5468 mm in versione trazione posteriore a ruote gemellate.
La versione a trazione anteriore da 3,5 t, adatta a trasporto frigorifero, trasporto di grandi volumi, ambulanze etc., dispone di uno dei maggiori carichi utili del mercato.
La versione a trazione posteriore a ruote singole da 3,5 ton offre maggior motricità pur conservando un buon livello di carico utile. E’ consigliata per configurazioni con cassoni gran volume o pianali.
La versione a trazione posteriore a ruote gemellate da 3,5 t consente di guadagnare in carico sull'assale posteriore, come nei casi di veicoli con cassone ribaltabile o dispositivo a braccio.
Per le trazioni posteriori è disponibile, in opzione, il bloccaggio del differenziale per agevolare la spinta in caso di fondi stradali sdrucciolevoli.
Di prossima uscita anche le versioni, “telaio doppia cabina”, “pianale cabinato” e “telaio scudato.”
Ready to work
L’intera gamma dispone di predisposizioni adatte alla maggior parte degli allestitori, come:
• predisposizione per l’allestimento di batterie supplementari
• possibilità di inserire una presa di forza sul cambio
• interfaccia di connessione per i contatti elettrici per servizi supplementari.
È disponibile, inoltre, l’opzione Ready to work. In pratica si tratta di veicoli già allestiti da Renault Trucks e pronti all’uso. I "Ready to work" vengono offerti in tre tipologie:
• pianale, lungo o corto in acciaio o alluminio
• pianale ribaltabile, lungo o corto in acciaio o alluminio
• cassone "gran volume", lungo o corto, rivestito in poliestere o compensato
Renault Master by Renault Trucks ha un comportamento stradale simile a quello del furgone. La versione a trazione posteriore è dotata di sospensioni anteriori a ruote indipendenti per un comfort maggiore e dispone dell'ESP di serie. Un cambio robotizzato sarà disponibile entro il mese di ottobre 2010 su tutti i modelli a trazione anteriore, mentre per quelli a trazione posteriore è previsto per i primi mesi del 2011.
Servizi dedicati
Renault Trucks mette a disposizione dei suoi clienti una gamma di servizi interamente dedicati ai veicoli commerciali:
• Start&Drive
I contratti di manutenzione “Start&Drive” programmano appuntamenti fissi per la manutenzione corrente del veicolo limitandone di fatto i fermi accidentali.
La clientela, in pratica, sottoscrive un contratto con il concessionario, che copre la totalità della manutenzione e delle riparazioni del veicolo, in modo da bilanciare e pianificare i costi a lungo termine;
• Expandys
L’estensione di garanzia “Expandys” garantisce i rischi tecnici per un periodo che va, a scelta, da 2 a 4 anni.
La versione standard copre le riparazioni della catena cinematica (motore, cambio, ponti);
La versione Maxi, copre tutte le riparazioni del veicolo.
In ogni caso, sono incluse spese di rimorchio e depannaggio.
• Fast&Pro
Aree di vendita e manutenzione “Fast&Pro”, interamente dedicate ai veicoli commerciali, dove ai clienti, accolti da personale tecnico specializzato nello specifico settore, vengono messi a disposizione orari d’apertura prolungati, veicoli di cortesia (in caso di fermo prolungato del mezzo) e trasferimento gratuito del veicolo al controllo tecnico.
Attualmente, sono operativi più di 90 centri Fast&Pro in tutta Europa, (50 solo in Francia) Renault Trucks prevede, però, di aprirne almeno 250 entro la fine del 2012.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino