OmniAuto.it
Ford Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente
Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 11 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 12 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 13 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 14 Ford, Transit Connect Electric - Galleria Eco e ambiente- Thumb 15

16 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Ford, Transit Connect Electric

La Casa dell'Ovale blu esordisce sul mercato europeo dei veicoli commerciali elettrici

Ford e Azure Dynamics Corporation ribadiscono il loro impegno per una mobilità sostenibile e per un programma globale di progressiva introduzione dei veicoli elettrici, lanciando sul mercato europeo il Transit Connect Electric .
Il veicolo, presentato al salone di Birmingham nello scorso aprile, infatti, è ora pronto per essere messo in vendita e come da programmi annunciati dovrebbe arrivare sul mercato entro questo mese di giugno.

IL VAN ELETTRICO
Il Transit Connect Electric Van è una versione completamente elettrica del Transit Connect Van a passo lungo; sviluppato in cooperazione tra Ford e il suo partner per quanto riguarda i motori elettrici, Azure Dynamics, è dotato di un motore elettrico Force Drive, sviluppato appositamente per questo veicolo, alimentato da un pacco batterie prodotto dalla Johnson Controls-Saft.

Con i suoi 28 kWh di potenza media il Transit Connect Electric raggiunge una velocità massima di 120 km/h (75 mph) e possiede un’autonomia di 130 km (80 miglia). Il pacco batterie a ioni di litio è ricaricabile attraverso la rete standard e una carica completa, con la tensione a 230 V come in Europa si effettua in circa 8 ore.

La piattaforma del Transit Connect Van è risultata ideale per ospitare la trazione elettrica visto che coniuga una dinamica di operatività simile a quella di una vettura con una buona capacità di carico, alta accessibilità e bassi costi di esercizio. Con un volume di carico di 3,8 metri cubi e una capacità di circa 500 kg, il Transit Connect elettrico si adatta a tutti quegli operatori che effettuano percorsi prestabiliti di medio breve tragitto e con frequenti stop and go.

A BREVE SUL MERCATO
Il Transit Connect Electric, arriverà questa estate sui mercati europei dopo il suo lancio mondiale avvenuto negli Stati Uniti nel 2010. I veicoli finiti, privi solo della catena cinematica (in gergo glider), verranno consegnati dalla Ford Otosan in Turchia direttamente alla Azure Dynamics nel Regno Unito che si preoccuperà di terminare l’assemblaggio con il montaggio del motore.

Il veicolo completo verrà venduto dalla stessa Azure Dynamics attraverso una rete specializzata. I Transit Connect Electric saranno marchiati sia con il classico ovale blu di Ford sia con il brand Azure’s Force Drive, così come i loro cugini americani. A ridosso della commercializzazionie verranno forniti ulteriori dettagli su prezzi e allestimenti, per ora si sa che saranno disponibili veicoli sia con guida a destra sia a sinistra.


DATI TECNICI

Corpo veicolo
Glider assemblato alla Ford Otosan di Kocaeli, Turchia
• Assemblaggio finale presso la Azure Dynamics Corporation

Sistema di propulsione
• Motore a corrente alternata Siemens
• Inverter Azure Dynamics
• Trasmissione Borg-Warner
• Pacco batterie Johnson Controls-Saft
• Voltaggio del sistema da 260 a 380 V

Motore elettrico
• Motore Siemens modello 135, trifase a induzione, 300 V nominali, raffreddato a liquido
• Coppia 158 Nm (continua) / 235 Nm (di picco)
• Transmissione Borg-Warner 31-03, marcia unica
• Rapporto unico di trasmissione 8.28:1

Batteria
• Pacco batterie a ioni di litio Johnson Controls-Saft
• Capacità 28 kWh, 16 moduli, 192 celle
• Voltaggio da 215-390 V
• Caricatore 3.3 kW

Pesi e misure
• Portata massima 500 kg
• MTT 1.765 kg
• Volume di carico 3,8 m3

Prestazioni
• Autonomia fino a 130 km (80 miglia) per ogni ricarica completa
• Durata della ricarica circa 8 ore per ciclo a 230 v
• Velociata max 120 km/h in pianura
• Accelerazione da 0-100 km/h in 12 secondi a vuoto ), 15 secondi (a pieno carico)

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino