OmniAuto.it
Fiat all' eco salone di Berlino - Galleria Eventi
Fiat all'eco salone di Berlino - Galleria Eventi- Thumb 1 Fiat all'eco salone di Berlino - Galleria Eventi- Thumb 2 Fiat all'eco salone di Berlino - Galleria Eventi- Thumb 3 Fiat all'eco salone di Berlino - Galleria Eventi- Thumb 4

14 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Eventi, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Fiat all'eco salone di Berlino

L'impegno della Casa torinese per un mobilità e un trasporto merci più sostenibile

Fiat Group Automobiles e Fiat Powertrain sono stati presenti con un proprio stand alla manifestazione NGVA Europe International Show and Workshops in programma a Berlino, dal 7 al 9 giugno. L’evento è stato organizzato da NGVA Europe (European Natural and bio Gas Vehicles Association), l’associazione europea dei veicoli a gas naturale che raccoglie le principali aziende europee con la missione di sviluppare un mercato sostenibile e vantaggioso per questo tipo di veicoli in tutta Europa.

Fiat ha esposto presso il proprio stand due veicoli, un Qubo Natural Power e un Doblò Natural Power. Sullo stand ha trovato posto anche l’innovativo motore 1.4 16v Fire T-Jet in configurazione bi-fuel CNG, progettato da Fiat Powertrain, fin dall’origine, con numerose specificità rispetto alla normale unità alimentata solamente a benzina.

Il quattro cilindri bialbero, sovralimentato mediante turbocompressore con intercooler, è dotato di punterie idrauliche e di valvole di aspirazione e scarico e relative sedi sulla testata, realizzate con geometria e materiali dedicati, ottimizzati per il funzionamento a metano. Il sistema di iniezione prevede una soluzione integrata rail/iniettori gas direttamente sul collettore di aspirazione, mentre il catalizzatore ha una formulazione specifica. La potenza massima, erogata a 5.000 giri/min, è di 120 CV, sia a benzina, sia a metano; la coppia massima, espressa a soli 2.000 giri/min, raggiunte i 206 Nm.

Montato sul nuovo Fiat Doblò Natural Power, il 1.4 16v Fire T-Jet bi-fuel CNG è la motorizzazione che coniuga al meglio rispetto per l’ambiente ed economia di esercizio, senza dover rinunciare alle prestazioni: gli elevati valori di potenza e coppia a disposizione e la notevole prontezza di risposta, assicurata dalla ridotta inerzia del turbocompressore, garantiscono una grande elasticità di marcia e spunti brillanti, anche a pieno carico.

Le soluzioni ecologiche proposte alla manifestazione berlinese rappresentano una prova concreta dell’impegno di Fiat nel contribuire a una mobilità che sia, allo stesso tempo, sostenibile e accessibile, ovvero pensata per ogni tipo di veicolo: dalle vetture ai veicoli per uso professionale, dai mezzi industriali a quelli per il trasporto pubblico.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional