OmniAuto.it
Novità Volkswagen fra i commerciali - Galleria Novità
Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 1 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 2 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 3 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 4 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 5 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 6 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 7 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 8 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 9 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 10 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 11 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 12 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 13 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 14 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 15 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 16 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 17 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 18 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 19 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 20 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 21 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 22 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 23 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 24 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 25 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 26 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 27 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 28 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 29 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 30 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 31 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 32 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 33 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 34 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 35 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 36 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 37 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 38 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 39 Volkswagen, altre novità fra i van - Galleria Novità- Thumb 40

30 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Volkswagen, altre novità fra i van

Oltre al Crafter ci sono altre new entry nella gamma professionale del marchio di Wolfsburg

Il lancio del nuovo Crafter è stata, per Volkswagen, anche l’occasione per presentare alcune novità nella gamma dei veicoli commerciali: il Nuovo Caddy BiFuel con alimentazione GPL, il motore 2.0 TSI per il T5 e la tecnologia BlueMotion applicata al Transporter e al Multivan.

IL NUOVO CADDY BIFUEL
Il Caddy BiFuel nasce già con l’impianto di alimentazione a GPL. Grazie alla sua alimentazione bivalente (con una semplice commutazione si può passare alla tradizionale alimentazione a benzina) il nuovo Caddy BiFuel consente di ridurre consumi ed emissioni: il 4 cilindri 1.6 102 CV consuma, nel ciclo combinato, 10,3 l di GPL/100 km (versione Van) a fronte di 167 g/km di emissisoni CO2. Nell'impiego a sola benzina il Caddy BiFuel si conferma parco nei consumi, con 8,0 (versione Van) litri (187 g/km di CO2) per percorrere la stessa distanza.

Dal punto di vista dell'impatto ambientale, il Caddy alimentato a GPL può vantare una riduzione di emissioni di CO2 superiore al 10% rispetto a un veicolo benzina dello stesso tipo. Il serbatoio supplementare per il GPL (45 litri) è alloggiato sotto il pianale del veicolo e non comporta alcuna limitazione né dal punto di vista funzionale né dal punto di vista della capacità di carico.

Considerando anche il serbatoio della benzina (60 litri), il veicolo ha un'autonomia di oltre 940 km, mentre quella ottenuta con la sola alimentazione a GPL raggiunge i 460 km circa. All’atto dell’acquisto il Cliente riceve una garanzia sull'intero veicolo che comprende anche tutti i componenti dell'impianto di alimentazione a GPL. Il Caddy BiFuel sarà disponibile anche in versione Caddy Maxi

NUOVO 2.0 TSI PER T5
Per tutti i Transporter furgone, Multivan, Caravelle e California, ora è disponibile il nuovo motore benzina 2.0 TSI, con intercooler, che eroga 204 CV di potenza e sviluppa 350 Nm di coppia massima a 1.500 giri. Con il nuovo 2.0 TSI si passa da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi, mentre la velocità massima arriva 200 km/h (Kombi passo corto, tetto basso e cambio manuale).

I consumi si mantengono a un livello decisamente basso, con soli 9,6 l/100 km, con una riduzione del 25%, rispetto al motore 6 cilindri (VR6) impiegato sul modello precedente, mentre la coppia massima è stata incrementata dell'11%. Il 2.0 TSI sfrutta i vantaggi dell'iniezione diretta di benzina, abbinando questa soluzione ai punti di forza che la sovralimentazione può offrire in termini di potenza. Le conseguenze sulla dinamica di marcia sono più che apprezzabili: ottimo sviluppo della coppia, prontezza di risposta e nessun ritardo del turbo.

Il motore 2.0 è stato studiato appositamente per la serie T5. Il 2.0 TSI è disponibile con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti oltre che, per la prima volta, con trazione integrale 4MOTION in combinazione con cambio DSG. A richiesta sono disponibili inoltre i fari bixeno con luci diurne a LED per tutti i Multivan, California, Caravelle e le versioni chiuse del Transporter.

BLUE MOTION TECNOLOGY
Da oggi sia Transporter sia Multivan sono disponibili in versione BlueMotion. Rispetto a un T5 con identica motorizzazione, i consumi nel ciclo combinato del Transporter Kombi BlueMotion Technology con passo corto e tetto basso sono di 6,8 l/100 km, con un risparmio di gasolio di 0,5 litri, mentre il Multivan BlueMotion consuma 6,4 l/100 km.

All’origine di questa riduzione dei consumi troviamo il quattro cilindri TDI common-rail con coppia elevata, in abbinamento a sistema start/stop, sistema di recupero dell'energia, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e speciali misure aerodinamiche. BlueMotion Technology sarà progressivamente reso disponibile per tutte le serie dei modelli T5.

IL SISTEMA START/STOP
Il meccanismo di spegnimento e accensione automatica del motore è semplice e completamente automatico: quando l’autista incontra un semaforo rosso, frena fino a fermarsi, mette la marcia in folle e solleva il piede dal pedale della frizione. Il motore, quindi, si arresta immediatamente e sul display multifunzione appare l’indicazione Start Stop. Non appena il semaforo ritorna verde e l’autista preme nuovamente il pedale della frizione, il motore si avvia automaticamente.

IL SISTEMA DI RECUPERO DELL’ENERGIA
Il sistema di recupero dell'energia consente di sfruttare al meglio l’energia cinetica connessa alla marcia. Sui Transporter con BlueMotion Technology, in fase di rilascio e di frenata, la tensione dell’alternatore aumenta, e questa energia viene utilizzata per ricaricare la batteria del veicolo.

Questo sistema di regolazione dell’alternatore e la batteria, che risulta così sempre ricaricata a livello ottimale, contribuiscono ad alleggerire il carico sull’alternatore in fase di accelerazione o a regime di velocità costante. In questo modo si riduce quindi il carico sul motore e, di conseguenza, il consumo.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino