OmniAuto.it
Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità
Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 1 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 2 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 3 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 4 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 5 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 6 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 7 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 8 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 9 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 10 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 11 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 12 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 13 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 14 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 15 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 16 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 17 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 18 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 19 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 20 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 21 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 22 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 23 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 24 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 25 Nuovo Volkswagen Crafter - Galleria Novità- Thumb 26

9 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Volkswagen

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Nuovo Volkswagen Crafter

La Casa tedesca restilizza la sua ammiraglia commerciale all'insegna della razionalità

Nuovo design per frontale e abitacolo, motori TDI di ultima generazione e una grande attenzione al risparmio. Così si presenta il Nuovo Volkswagen Crafter al suo esordio sul mercato europeo e di cui, le consegne, cominceranno già dalla fine di giugno.

I nuovi 4 cilindri TDI hanno consentito di ottenere una riduzione fino al 33% di consumi ed emissioni di anidride carbonica e fino al 25% dei costi di carburante e manutenzione. Accanto alle prestazioni sono stati migliorati altri importanti parametri come il carico utile, cresciuto quasi del 10%, a seconda della motorizzazione, su un PTT da 3,0 a 5,0 t.

Inoltre, grazie all’estensione gratuita della garanzia per il terzo anno (fino a 250.000 km di percorrenza) offerta dalla Volkswagen, clienti e gestori di flotte possono effettuare la relativa programmazione con maggiore sicurezza.

NUOVO FRONTALE E NUOVI INTERNI
Tutte le modifiche effettuate al design del Nuovo Crafter sono state eseguite all’insegna della razionalità. Il frontale rispecchia l’attuale family feeling Volkswagen, come già è accaduto per il Caddy, l’Amarok e la Gamma T5, ed è quindi caratterizzato dallo sviluppo orizzontale delle linee.

La calandra è più sviluppata lateralmente e unisce i gruppi ottici. Per tutta la lunghezza del frontale, un listello in tinta con la carrozzeria inserito tra calandra e paraurti, sottolinea questa idea di orizzontalità.

Nell’abitacolo sono utilizzati materiali nuovi e resistenti con soluzioni quali, per esempio, le speciali imbottiture nei pannelli delle porte ordinabili su richiesta, che fungono da secondo bracciolo aumentando, così il comfort. Sia all’interno che all’esterno è stato inoltre ridisegnato il logo VW.

Nuove sono anche le cromature delle scritte del modello, oltre alla disposizione dei comandi sulla plancia per un utilizzo ancora più intuitivo. Tutti i Crafter sono, inoltre, dotati di serie di un indicatore della marcia da utilizzare per favorire uno stile di guida parco nei consumi.

I NUOVI MOTORI
Il downsizing colpisce anche il Crafter e lo fa nel segno del risparmio di carburante e di maggior rispetto per l’ambiente. Oggi il nuovo TDI 2.0 EEV con iniezione diretta common-rail associato al cambio manuale a 6 rapporti, sostituisce su tutte le versioni i TDI 2.5 finora utilizzati.

I nuovi motori a 4 cilindri sono disponibili in tre diverse potenze: 109, 136 e 163 CV. Una scelta di maggiore redditività sottolineata anche dalle prestazioni; a partire dal 163 CV BlueMotion Technology, che riesce a staccare consumi , nel ciclo combinato, di 7,2 l/100 km con un risparmio, rispetto alla motorizzazione precedentemente adottata, fino a 3,6 litri ogni 100 km generando una coppia di 400 Nm già a partire da 1.800 giri.

Grande economicità e potenza caratterizzano anche le altre due varianti del TDI 2.0, che fanno della maggiore disponibilità di coppia massima il loro punto di forza. Per la versione da 109 CV tra i 1.500 e i 2.250 giri sono sempre disponibili 300 Nm di coppia, mentre quella da 136 CV ne sviluppa 340 tra 1.600 e 2.250 giri. Inoltre, entrambe le motorizzazioni possono vantare valori identici dal punto di vista di consumi ed emissioni.

Il pacchetto BlueMotion Technology, che permette di ottimizzare i consumi, comprende tra l’altro sistema start/stopper il motore, dispositivo per il recupero dell’energia in fase di rilascio, regolatore di velocità e un rapporto al ponte più lungo. Il pacchetto sarà disponibile per tutti i Crafter con motore TDI 4 cilindri.

LE VERSIONI
In generale, la gamma del Nuovo Crafter comprende tre classi di peso da 3, 3,5 e 5 tonnellate, tre passi: corto, medio e lungo e quattro allestimenti base: Furgone, Kombi, Camioncino e Autotelaio. Furgone e Kombi sono, inoltre disponibili, con diverse altezze del tetto, e il Furgone anche con un maggiore sbalzo della carrozzeria, per un totale di 4 lunghezze.

Tutte le motorizzazioni 2.0 litri disponibili possono essere dotate di prese di forza supplementari. Un altro fattore, importante per gli allestitori, è l’interfaccia dell’elettronica del Crafter, che può essere programmata a seconda delle esigenze offrendo numerose possibilità di personalizzazione per il comando delle funzioni da gestire.

Il nuovo Crafter sarà disponibile sul mercato italiano a partire da settebre 2011 (prevendita da maggio) ai seguenti prezzi:
Crafter 30 Furgone 2.0 TDI da 22.799,50 euro
Crafter 35 Autotelaio 2.0 TDI da 22.882,00 euro
Crafter 30 Kombi 2.0 TDI da 23.255,30 euro

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino