OmniAuto.it
Unimog design concept vehicle - Galleria Curiosità
Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 1 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 2 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 3 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 4 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 5 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 6 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 7 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 8 Mercedes Unimog, 60 anni in un concept  - Galleria Curiosità- Thumb 9

14 giugno 2011
di Redazione
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Mercedes Unimog, 60 anni in un concept

Con uno spettacolare esercizio di design la Stella celbra il compleanno di Unimog

L’Unità Mercedes Benz Veicoli Speciali che include Unimog, Zetros ed Econic ha voluto celebrare i Sessant’anni di Unimog con uno spettacolare Design Concept Vehicle. Il progetto nel festeggiare il compleanno di Unimog vuole affermare come questo veicolo sia ancora capace di rinnovarsi e come proprio questa sua capacità lo abbia portato negli anni a un così grande successo.

LA RANA VELENOSA
Come base per il Concept è stato preso il telaio dell’Unimog U 5000 accentuando le sue già evidenti caratteristiche fuoristradistiche. Le molle delle sospensioni sono state dipinte in rosso, mentre sono stati mantenuto un abbozzo di cofano anteriore con la tradizionale stella Mercedes e i parafanghi posteriori, entrambi realizzati in un verde brillante.

La scelta della linea non è stata casuale, il team di designer Mercedes capitanati da Bertrand Janssen nel realizzare questo Design Concept si sono ispirati a un anfibio, una particolare rana velenosa (poison dart frog) che, come l’Unimog, si muove con agilità sia sulla terra sia nell’acqua, scegliendo, poi il verde come colore caratteristico di Unimog visto che, il primo esemplare, e poi molti altri, sono stati lanciati proprio in questa livrea. Le linee rastremate e chiaramente visibili del telaio sono state rifinite con delle traversine in alluminio. Le quattro grandi ruote della stessa misura così come i cerchi a cinque razze contribuiscono a creare il colpo d’occhio.

UN’IDEALE PIÙ CHE UN PROTOTIPO
Come dichiarato anche dalla stesso Bertrand Janssen, anche se si tratta di un Concept Vehicle non significa che questo debba essere, per forza, completante estraneo alla realtà e non è da escludere che alcuni dei suoi dettagli possano essere ripresi anche per la produzione futura dei nuovi Unimog insieme con quelle caratteristiche storiche che ne hanno decretato il successo come gli assali a portale, gli ammortizzatori a molle e il particolarissimo telaio. Il Design Concept 60 Years Unimog ovviamente non rappresenta un prototipo di quello che potrebbe uscire, a breve, dalla fabbrica di Woerth, ma l’Unimog continuerà, comunque, a possedere un carattere innovativo e un altissimo grado di versatilità sia nel design sia nei modelli costruttivi, rimanendo, di fatto unico nel suo genere.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino