OmniAuto.it
Volvo Trucks inaugura l'era del gas - Galleria Camion
Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 1 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 2 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 3 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 4 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 5 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 6 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 7 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 8 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 9 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 10 Volvo Trucks, inaugura l'era del gas - Galleria Camion- Thumb 11

6 giugno 2011
di Francesco Stazi
tag: Camion, Volvo

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Volvo Trucks, inaugura l'era del gas

Con la vendita dell'FM metano-Diesel, si aprono nuovi scenari per un trasporto più pulito

Si aprono definitivamente nuove strade per un uso di combustibili alternativi anche nel trasporto medio e pesante. Con il lancio sul mercato del nuovo FM a metano e Diesel è Volvo Trucks che ha dimostrato di puntare maggiormente l’attenzione su queste tipologie di veicoli. L’FM metano-diesel, infatti, è alimentato per il 75% a gas e, grazie a un efficiente sistema di contenimento dei consumi, che si estende anche ad altri ambiti di funzionamento del veicolo, è possibile ridurre notevolmente l’emissione di CO2 per le operazioni di trasporto lunga distanza.

“Con le vendite del nostro modello a metano-Diesel, si verranno a creare le condizioni per un nuovo mercato di mezzi a gas. Grazie all’utilizzo di gas liquefatto all’interno di un Diesel, possiamo sfruttare i camion alimentati a gas anche per i trasporti pesanti e di lungo raggio, e questo ci rende i primi fabbricanti ad aver realizzato questo sistema” . Queste le dichiarazioni di Claes Nilsson, Presidente della Divisione Europea di Volvo Trucks.

Il fatto che la Casa svedese si stia sviluppando nel perfezionare la tecnologia a gas rendendola più interessante e vantaggiosa per il settore dei trasporti, crea ovviamente delle basi per ridurre significativamente l’impatto che il trasporto pesante ha sull’ambiente. Questa tecnologia che si basa sul gas naturale genera il 10% di CO2 in meno rispetto a un motore interamente Diesel. A lungo termine Volvo Trucks punta a un uso maggiore di gas guardando con interesse sempre maggiore anche alla maggiore disponibilità e utilizzo del biogas, che ridurrebbe ancor di più le emissioni di anidride carbonica.

Per il momento “siamo convinti che il gas liquefatto, in futuro, sarà una delle più importanti alternative ai carburanti odierni” dice Lars Martensson, Direttore degli Affari Ambientali di Volvo Trucks. Paragonandolo ai comuni motori convenzionali alimentati a gas (ciclo otto), la tecnologia a gas di Volvo offre un’efficienza migliore, dal 30 al 40%, e questo, a sua volta, permette di diminuire i consumi del 25%. Ciò significa anche che, se i veicoli Volvo alimentati a gas fossero alimentati con il biogas, le emissioni di CO2 si ridurrebbero fino al 70% paragonate a un motore diesel.

Poiché il prezzo del gas naturale è significativamente inferiore di quello del Diesel, è possibile anche un considerevole risparmio economico è possibile; un presupposto necessario perché si affermi sul mercato una nuova tecnologia.

Volvo Trucks, inaugura l'era del gas

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo