Tranne il nome, nel Nuovo Ford Ranger tutto è cambiato; costruito per combinare la tradizionale robustezza e durata, con una capacità di carico aumentata così come le performance e l’economicità d’esercizio, il comfort e la sicurezza.

Il tutto gestibile da una tecnologia semplice e di facile utilizzo e confezionato da un nuovo design. Oltre a questo il nuovo pick-up Ford è il primo della categoria a poter vantare 5 stelle, il massimo, nei nuovi test Euro NCAP.

Il nuovo pick-up, inoltre primo veicolo commerciale costruito sotto la One Ford Stategy come prodotto di un programma globale che lo vede sviluppato in Australia, prodotto in Thailandia, Sudafrica e Argentina e venduto in 180 mercati mondiali.

Per il mercato italiano sono disponibili quatttro allestimenti XL, XLT, Limited e Wildtruck tutti con trazione integrale 4x4 inseribile. Sulla versione XL è possibile scegliere fra tre versioni di cabina: Singola, Supercab e Doppia. Gli altri allestimenti si potranno avere solo con la doppia cabina.

A partire dal Limited è disponibile anche la motorizzazione 3.2 da 200 CV e il cambio automatico. Il Wildrtuck, invece avrà solo la versione 3.2 200 CV e cambio automatico.
A breve arriverà anche un morizzazione da 125 CV, inoltre, gli LX sia cabina singola che Supercab possono essere ordinai anche in versione chassis

DESIGN SPORTIVO

Il frontale del Ford Ranger ha uno sbalzo ridotto e presenta la caratteristica griglia a tre barre che contraddistingue i pick-up e gli autocarri Ford a vocazione globale, è stata aumentata l’inclinazione del parabrezza, mentre la tradizionale forma squadrata è stata smussata conferendo al veicolo un look più moderno e aerodinamico.

I fendinebbia sono integrati in profondità per garantire la massima protezione durante il fuoristrada, mentre i retrovisori, a bassa resistenza si integrano con l'aerodinamica generale del Ranger.

Il cassone è stato disegnato per ciascuna carrozzeria in modo da risultare sempre integrato con la cabina anteriore, creando una continuità di linee curve dai fari anteriore a fanali posteriori.

I progettisti hanno rialzato la seduta e le barre laterali sul cassone per dare al Ford Ranger una presenza più imponente e favorire una maggiore funzionalità del mezzo che offre ora una profondità di carico superiore.

Il nuovo Ford Ranger è più grande del modello precedente, ma comunque maneggevole grazie a un sistema di sterzata reattiva che prevede un massimo di 3,5 giri di volante tra un fine corsa e l’altro.

INTERNI COMODI E HI-TECH

Il Ford Ranger a Doppia Cabina è dotato di 23 vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo, la consolle centrale ha una capienza di 8,5 litri e consente, di mantenere fresche fino a sei lattine grazie a un sistema di ventilazione collegato al climatizzatore.

Il cassetto del cruscotto è abbastanza accogliente da ospitare un PC portatile da 16 pollici, mentre, le tasche sulle porte bottiglie d'acqua da 1,5 litri. Al di sotto dei sedili posteriori, si accede a uno spazio portaoggetti nascosto.

Nei modelli dotati di connettività Bluetooth, USB e iPod, sono previsti comandi vocali per radio, lettore CD, iPod, porta USB, climatizzatore con controllo elettronico e telefono cellulare. Il climatizzatore bizona e il cruise control sono, invece, disponibili sulle versioni di fascia più alta. Tra queste, alcune offrono uno schermo a colori da cinque pollici con navigatore satellitare.

NUOVI MOTORI E MECCANICA

Il fiore all'occhiello del nuovo Ford Ranger è Diesel da 3,2 litri a cinque cilindri, da 200 CV. Il 90% della coppia massima di 470 Nm viene raggiunto già a 1.700 giri e fino a 3.500.

Il nuovo Ranger è disponibile anche con motore Diesel quattro cilindri da 2.2 litri e 150 CV, con una coppia da 374 Nm, che può essere associato a una trasmissione manuale o automatica a sei rapporti; nella seconda metà del 2012 questo motore sarà disponibile anche in una versione da 125 CV con trasmissione manuale.

La capacità fuoristrada del Ford Ranger è stata migliorata grazie al nuovo differenziale anteriore compatto, un nuovo asse posteriore e rapporti complessivamente più bassi.

Un gruppo di rinvio con controllo elettronico, sia per la trasmissione manuale sia automatica, grazie al dispositivo Electronic Shift on the Fly (ESOF)consente di passare dalla modalità 4x2 ala 4x4 in qualsiasi momento durante la marcia (fino a 120 km/h), grazie a un selettore sulla console centrale.

L'angolo di attacco e di uscita è di 28°, quello di dosso di 25°, con un'altezza da terra di 229 mm e una di guado di 800; caratteristiche che permettono al Nuovo Ranger di affrontare ogni tipo di superficie off-road.

RANGER AL LAVORO

Dal punto di vista della portata il Ford Ranger è in grado di trainare fino a 3.350 kg (il massimo della categoria) e può guadare fino a800 millimetri di acqua a pieno carico. La capacità di carico è superiore ai 1.350 kg e l’altezza libera dal suolo arriva fino a 241 millimetri.

I modelli Cabina Singola e Supercab vantano, rispettivamente, 1,82 e 1,45 metri cubi di spazio, mentre la versione Doppia Cabina offre 1,21 metri cubi di capacità. Le dimensioni esterne che si attestano sui 5.359 mm di lunghezza e una larghezza di 1.850 mm. I modelli a cabina singola e super cab, inoltre possono essere ordinati anche in versione autotelaio (chassis), allestibile.

SICUREZZA

Tutti i modelli del Ford Ranger sono dotati di serie il programma elettronico di stabilità ESP. L'ESP integra a sua volta altre nuove funzioni di controllo che contribuiscono alla stabilità e al controllo del veicolo:

• Controllo dell'andatura in discesa (Hill Descent Control)
• Ausilio alla partenza in salita
• Controllo antisbandamento del rimorchio
• Controllo adattativo del carico
• Ausilio alla frenata di emergenza:
• Luci della frenata di emergenza
• Sistema di controllo del rollio

Per la prima volta, gli airbag laterali a tendina sono di serie su tutte le versioni. Sono, inoltre, disponibili i nuovi airbag laterali per il torace di nuovissima concezione. Tutti i nuovi airbag frontali sono offerti per il conducente e il passeggero, insieme ai pretensionatori della cintura di sicurezza e i limitatori di carico.

ALLA GUIDA

Al volande del Nuovo Ranger si percepisce subito di trovarsi su un veicolo robusto, quasi imponente. Dal punto di vista della guidabilità il lavoro fatto sul telaio ha dato sicuramnte i frutti sperati, dato che il Nuovo Ranger si presenta maneggevole, sufficientemente rigido e stabile e con un buon controllo dell'avantreno. Nonostante il 4x4 anche il raggio di sterzata è ai massimi livelli.

Sia il motore da 150 sia quello da 200 CV si comportano egregiamente. Sul più potente la coppia è quasi imbarazzante. Peccato averlo potuto testare solo con il cambio automatico, che a dire la verità non ci ha entusiasmato e, forse, non permette al motore di esprimersi al meglio, consentendo però una discreta comodità di guida specie nel traffico cittadino.

Il 150 cavalli, d'altro canto, ci sembra un ottimo compromesso fra potenza e consumi abbinato al cambio manuale a sei rapporti si fa trovare sempre pronto in ogni situazione e, anche in condizioni di off-road, offre un discreta elasticità di marcia che consente di agire sulla leva delle marce il meno possibile.

Nel complesso, il Nuovo Ford Ranger si candida a pieno titolo nel dire la sua nel complicato segmento italiano dei pick-up, in cui si deve fare sempre i conti fra redditività, capacità "lavorative", comfort e immagine.

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