OmniAuto.it
Nuovo Ford Transit Van 2012 - Galleria Novità
Ford Transit 2012 - Galleria Novità- Thumb 1 Ford Transit 2012 - Galleria Novità- Thumb 2 Ford Transit 2012 - Galleria Novità- Thumb 3 Ford Transit 2012 - Galleria Novità- Thumb 4 Ford Transit 2012 - Galleria Novità- Thumb 5

18 maggio 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Ford Transit 2012

La Casa americana presenta a Birmingham la nuova versione del suo commerciale di punta

Ford, con il Nuovo Transit Van 2012, presentato in anteprima al salone di Birmingham, fa un’ulteriore passo in avanti nella direzione della riduzione dei costi di esercizio e del miglioramento dell’efficienza nel trasporto merci. Nuove catene cinematiche e ulteriori tecnologie volte al risparmio del carburante offriranno, oltre che un miglioramento dei consumi, anche una riduzione dell’impatto ambientale.

Interpreti protagonisti di questo passo avanti sono sicuramente i nuovi motori Duratorq TDCi Euro 5 e una gamma di tecnologie ECOnetic tra cui una più ampia disponibilità del sistema Auto-Start-Stop e dello Speed Limiter che contribuiscono a rilanciare, il Ford Transit ai vertice delle preferenze fra i veicoli commerciali in Europa, rafforzando i suoi storici valori di affidabilità e redditività a cui si aggiungono, oggi, i bassi consti di manutenzione una maggiore eco compatibilità. Dal lato estetico il nuovo Ford Transit esibisce anche un nuovo frontale caratterizzato dalla griglia più ampia e aggressiva.

IL NUOVO MOTORE
Il nuovo Duratorq TDCi da 2.2 litri è destinato a equipaggiare l’intera gamma Transit Van, indipendentemente dalle configurazioni di trazione (anteriore, posteriore o integrale)
Tra le caratteristiche del nuovo motore troviamo l’iniezione common-rail ad alta pressione, nuovi turbocompressori a geometria variabile, un sistema EGR migliorato a cui si aggiunge un nuovo filtro antiparticolato alto (cDPF), che permette al propulsore di soddisfare i requisiti Euro5.

Per abbattere ancora di più la rumorosità troviamo un coperchio del propulsore e nuovi condotti per l’aria. Anche la gamma di tecnologie Ford ECOnetic stata allargata per aumentare le possibilità di risparmio energetico e tra le altre cose ora include, a richiesta, un ECO pack che comprende: il sistema di ricarica della batteria in frenata, la gestione intelligente degli accumulatori e, su alcuni modelli in gamma il sistema Auto-Start-Stop e il limitatore di velocità, impostato bloccato dalla fabbrica o regolabile.

POTENZE E TRAZIONI
La scalatura di potenze del nuovo Duratorq TDCi sono state accuratamente studiate per incontrare le esigenze delle varie combinazioni di catena cinematica offerta dalla gamma Transit. Le trazioni anteriori sono disponibili con potenze da 100, 125 e 140 CV; per le trazioni posteriori sia arriva fino a 155 CV. il dato significativo però è il notevole incremento della coppia massima che già dalla versione da 100 CV raggiunge i 310 Nm, fino ad arrivare a 385 Nm nella potenza di 150 CV. Al nuovi motori Euro5 è abbinata, di serie, la trasmissione a sei marce che offre sul Transit 2012 minori consumi di carburante e rumorosità.

LA RICERCA DEL RISPARMIO
Il massimo in termini di risparmio carburante viene offerto da due versioni a trazione anteriore denominate ECOnetic, la 100 CV FT280 in configurazione tetto basso e passo corto e la 125 CV FT350 passo lungo e tetto medio, entrambe equipaggiate con ECO Pack di serie. Le prima versione raggiunge un livello medio di emissioni di CO2 di appena 178 g/km che si abbassa a 173 g/km quando è equipaggiata con il limitatore di velocità a 100km/h.

Un sensibile miglioramento nei costi di gestione arriva dall’allungamento degli intervalli di manutenzione. I nuovi Transit, infatti, offriranno tagliandi di 50mila km o due anni. Attraverso degli studi condotti internamente dalla rete Ford, si è stabilito che l’allungamento degli intervalli di manutenzione programmata, a seconda delle varianti e dei mercati, in confronto al Transit ora in commercio si arriva a risparmiare fra il 25 e il 40% sui costi annuali di mantenimento.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino