OmniAuto.it
Il Canter anche in Australia - Attualità e Mercato

13 maggio 2011
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Il Canter anche in Australia

Il nuovo autocarro leggero del Gruppo Daimler sta conquistando il mondo, tra poco l'arrivo in Europa

Il Brisbane Truck Show è stata l’occasione per il lancio sul mercato Australiano del nuovo autocarro leggero Fuso Canter . L’Australia diventa così, dopo Giappone e Nordamerica, il terzo grande mercato in cui viene commercializzata l'ottava generazione del Canter. Alla fine del 2011 seguirà l'Europa e, a fine 2012, il Fuso Canter dovrebbe essere disponibile, in tutto in più di 40 nuovi mercati.

Sul Fuso Canter, per la prima volta nel settore dei veicoli industriali, è stato adottato un cambio a doppia frizione, denominato Duonic. Contemporaneamente, l’utilizzo del sistema di post-trattamento dei gas di scarico BlueTec rappresenta un’anteprima per il mercato australiano. Questo sistema è installato in alcun i modelli selezionati della gamma Canter di potenza più elevata. Con la tecnologia diesel BlueTec, la combustione risulta ottimizzata e i gas di scarico vengono sottoposti ad un trattamento sulla base della tecnologia SCR . Inoltre, rispetto ai modelli precedenti il peso del Fuso Canter è stato ridotto di oltre 150 chilogrammi, soprattutto nella sezione dell’autotelaio. Questo permette un maggiore carico utile.

Intanto, in attesa della nuovissima generazione il successo del Canter nel nostro continente è segnato dalle cifre che il mercato sta facendo registrare dove, nel primo quarto del 2011, il piccolo autocarro ha portato a casa un incremento delle vendite del 31 per cento, rispetto al primo trimestre 2010. Un risultato importante visto che proprio il 2010 ha fatto segnare circa 5.900 veicoli venduti con un incremento totale, rispetto al 2009, del 48,5 percento. Lo scorso anno il primo mercato è stata la Germania, ma il Fuso Canter sta dimostrando di avere possibilità di aumentare le sue quote di vendita anche in Francia, Italia e Regno Unito e le premesse ci sono tutte.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino