OmniAuto.it
Iveco in Brasile col bi-fuel - Camion

9 maggio 2011
di Francesco Stazi
tag: Camion, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco in Brasile col bi-fuel

La Casa torinese presenta, nel Paese carioca, il primo prototipo di camion Diesel/etanolo

Iveco, FPT Industrial e Bosch hanno presentato, ad Agrishow 2011, la più grande fiera del settore agricolo in corso di svolgimento a Ribeirão Preto, in Brasile, l’Iveco Trakker Bi-Fuel Diesel-Etanolo. Il veicolo è equipaggiato con motore Cursor 9 di FPT Industrial e utilizza, come combustibile una combinazione di Diesel-Etanolo con costi operativi ridotti rispetto a un motore Diesel tradizionale. I veicolo ha impiegato, nei primi test effettuati, una miscela 60-40% di Diesel-Etanolo, con il vantaggio di contribuisce a ridurre l'utilizzo di combustibili fossili e costituendo una soluzione interessante per la salvaguardia dell’ambiente, essendo l’etanolo un combustibile completamente rinnovabile.

Il prototipo dell’Iveco Trakker Bi-Fuel è realizzato su un veicolo 6x4 con MTT di 63t, equipaggiato con motore common-rail Cursor 9 da 360 CV. Il veicolo è allestito con due serbatoi (uno per il Diesel e uno per l’etanolo), ed è dotato di una centralina per la gestione di ciascun combustibile, un sistema di alimentazione dell’etanolo e una sonda lambda allo scarico. L’etanolo viene iniettato direttamente nel collettore di aspirazione durante la fase di aspirazione; dopo la fase di compressione, il Diesel viene immesso in camera per attivare la combustione. Inoltre, non c'è bisogno di aggiungere alcun tipo di additivo antidetonante. Il motore, inoltre, può essere completamente convertito al solo utilizzo Diesel.

Il Trakker Bi-Fuel Diesel-Etanolo è stato sviluppato in Brasile con il supporto istituzionale di UNICA, l’associazione brasiliana dei produttori di canna da zucchero, nell’ambito di un programma di promozione delle “green policies” nel settore. Iveco ha iniziato nel 2010 la progettazione del motore Bi-Fuel, in collaborazione con FPT Industrial e Bosch, e il prototipo verrà testato durante la raccolta di zucchero di canna del 2011 dalla Raizen, una società in joint venture costituita da Cosan, il più grande produttore di zucchero di canna in Brasile, e da Shell.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco