OmniAuto.it
Il nuovo Sitrack T7H - Galleria Camion
MAN e Sinotruk, nuovo camion - Galleria Camion- Thumb 1

4 maggio 2011
di Francesco Stazi
tag: Camion, Man

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

MAN e Sinotruk, nuovo camion

Stretta una joint-venture per la costruzione di un nuovo veicolo da destinare ai mercati non europei

In occasione del salone di Shanghai è stata annunciata la nascita di una nuova joint-venture tra la cinese Sinotruk e la tedesca MAN che si concretizzerà con la costruzione di un nuovo camion che, internazionalmente, sarà indentificato con il nome di SITRACK T7H, ma sul mercato cinese verrà commercializzato come Shandeka.

Questo nuovo Truck verrà distribuito in Cina e sui nuovi mercati emergenti dell’Asia, nel Medio Oriente, in Africa e nei paesi del Commonwealth. La vendita in Cina avverrà solo attraverso la rete Sinotruck mentre, per gli altri mercati, varranno sfruttate le reti già esistenti di MAN e Sinotruck. I primi clienti cinesi potranno ordinare il nuovo camion sin dai primi sei mesi del 2012, mentre, per le esportazioni, si dovrà attendere la seconda metà dello stesso anno.

La collaborazione tra Man e Sinotruk si articola su due livelli: investimento di capitali e scambio di tecnologie. Per questo MAN, nel 2009, aveva già prediposto una partecipazione di 560 milioni di euro in Sinotruk e interessi diretti nella company cinese con una quota del 25 %. Il trasferimento di tecnologie e di soluzioni ingegneristiche avverrà attraverso il sistema della messa in comune delle licenze.

CHI È SINOTRUK
La compagnia cinese è uno dei maggiori costruttori di veicoli industriali e commerciali al mondo e uno dei pochi che, in Cina, può vantare una tradizione di più di cinquant’anni. Sinotruk è considerata come specialista nei veicoli pesanti, soprattutto sul mercato cinese, ma recentemente ha allargato le sue attività anche nei commerciali leggeri e nei veicoli da cantiere. Nel 2010, il Gruppo CNHTC, di cui fa parte Sinotruk, ha generato un fatturato di 8,05 miliardi di euro vendendo circa 200.000 veicoli, con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Man