OmniAuto.it
Van Mercedes 4x4 - Galleria Novità
Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 1 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 2 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 3 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 4 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 5 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 6 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 7 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 8 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 9 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 10 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 11 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 12 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 13 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 14 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 15 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 16 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 17 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 18 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 19 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 20 Van Mercedes a trazione Integrale - Galleria Novità- Thumb 21

22 aprile 2011
di Francesco Stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Van Mercedes a trazione Integrale

La casa della Stella presenta un gamma completa di veicoli 4x4, oggi arricchita dal Nuovo Vito

Quando c’è bisogno di robustezza e affidabilità unita alla capacità di muoversi su ogni terreno scendono in campo i van Mercedes-Benz a trazione integrale: Vito e Sprinter. Una gamma che parte dalle 2,8 tonnellate della rinnovata serie Vito 4x4 con motori tutti Euro5 ed equipaggiati con la trazione integrale permanente ottimizzata e la ripartizione della coppia tramite il Sistema 4ETS che equipaggia anche lo Sprinter, disponibile con la trazione integrale inseribile e con una MTT da 3,5 a 5.5 tonnellate anche nelle versioni Kombi e autotelaio.
In tutto più di 100 versioni incrociando motorizzazioni lunghezze e carrozzerie.

VITO 4X4
Vito 4x4 è ideale per gli impieghi più gravosi in cui non si vuole rinunciare al comfort di marcia e alla maneggevolezza. La trazione integrale permanente aiuta l’autista in ogni condizione, nelle situazioni più delicate basta dare poco gas e a tutto il resto provvedono i sistemi elettronici di controllo della trazione. La trazione 4x4 è perfettamente armonizzata con tutti i sistemi di controllo di stabilità. Analogamente al Vito a trazione posteriore, anche l’assetto dell'autotelaio del Vito 4x4 è stato configurato ad hoc per le particolari esigenze di impiego: maggiore capacità di carico nelle versioni Furgone e Mixto, maggiori comfort nel Kombi.

Nelle situazioni di guida normali, il sistema di trazione integrale ripartisce la potenza fra avantreno e retrotreno nel rapporto 35:65. Al posto dei differenziali auto-bloccanti meccanicamente, la trazione integrale funziona con il sistema elettronico di gestione 4ETS: se una o più ruote perdono aderenza, vengono frenate automaticamente a brevi intervalli. Al tempo stesso, la coppia motrice viene trasmessa alla ruota o alle ruote che hanno ancora sufficiente aderenza. A tale scopo, il 4ETS utilizza i sensori dell'ABS. Simulando l’effetto di tre differenziali auto-bloccanti. Il Sistema è completamente integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilità ADAPTIVE ESP le cui funzioni sono rimaste invariate. Così come la capacità di carico, ridotta di soli 80 kg, rispetto al trazione posteriore.

Il Vito 4x4 è disponibile in due varianti di potenza del nuovo quattro cilindri da 2,15 l: 136 CVdel Vito 113 CDI, con un coppia massima di 310 Nm tra i 1.400 e i 2.600 giri/min.; e il 163 CV del Vito 116 CDI, che conta su una coppia massima di 360 Nm tra i 1.600 e i 2.400 giri/min. La trasmissione è affidata, di serie, al cambio automatico a cinque rapporti Mercedes-Benz. Il Vito 4x4 è disponibile in tutte e tre le versioni di lunghezza Compact, Long ed Extralong sia per il Vito Furgone, sia per il Mixto e il Kombi. Il PTT del Vito 4x4 è di 2.800 kg, per la versione Furgone e 3.050 kg per la versione Mixto e Kombi.

SPRINTER 4X4
Lo Sprinter a differenza del Vito è dotato di una trazione integrale inseribile mediante pulsante in cabina. Anche sullo Sprinter 4x4 il sistema di trazione è basato sempre sulla gestione di gestione elettronica 4ETS Mercedes-Benz, l’inserimento della trazione integrale si effettua con il motore acceso da fermo, oppure alle basse velocità fino a 10 km/h, con un motore elettrico che innesta una coppia di ruote dentate sul ripartitore di coppia. La trazione integrale inseribile dello Sprinter, comporta una trasmissione passante variabile, in cui tutti gli elementi dell’ADAPTIVE ESP rimangono in funzione anche nella modalità a quattro ruote motrici.

Sullo Sprinter 4x4 è disponibile a richiesta il gruppo riduttore Low Range che taglia del 42 percento il rapporto di trasmissione: la forza motrice viene incrementata e si può avanzare anche a velocità estremamente basse limitando l’usura della frizione. Le altre caratteristiche tecniche della trazione integrale dello Sprinter 4x4 corrispondono a quelle dei modelli Vito 4x4. Di particolare importanza, in considerazione delle molteplici versioni di allestimento, è la funzione di riconoscimento del carico e del baricentro Load Adaptive Control (LAC), per cui, attraverso i movimenti del veicolo, l’ADAPTIVE ESP può rilevare un baricentro più alto e adattare le sue caratteristiche di regolazione.

Lo Sprinter 4x4 è disponibile nella versione da 3,5 t e da 5,0 t di PTT; i motori che lo equipaggiano sono sia i quattro cilindri CDI da 2,15 l, sia il V6 CDI da 3,0 l. Per tutte le varianti di peso le potenze vanno dai 129 e 163 CV del quattro cilindri fino ai 190 del V6. I valori di coppia si attestano sui 305 e 360 Nm del 2,15 l fino ai 440 del 3.0 l, tra 1.400 e i 2.400 giri/min. Due le trasmissioni: il cambio manuale a sei marce ECO Gear oppure, l’automatico a cinque marce. Per gli pneumatici si può scegliere fra gli All Season o gli M+S. Lo Sprinter 4X4 è disponibile in tre versioni di lunghezza e altezza con un volume di carico che va dai 9 ai 17 metri cubi. A queste si aggiunge la versione Kombi per il trasporto persone declinata in due versioni di lunghezza e altezza.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino