Bosch lancerà in Germania un nuovo servizio di car sharing con i furgoni elettrici in collaborazione con Toom, azienda del gruppo tedesco Rewe, operante nella grande distribuzione, che metterà a disposizione il servizio nei negozi per il “fai da te”, laddove è maggiore la domanda di mezzi che possano trasportare articoli voluminosi e pesanti. Con più di 330 punti vendita, Toom è uno dei più importanti canali nel settore del per il restyling della casa. Dal prossimo mese di dicembre in alcuni negozi selezionati si potrà prenotare direttamente un furgone elettrico sul posto con pochi clic e portare comodamente a casa parquet e mattonelle, piante da terrazzo e latte di vernice.


IL BUSINESS DELLO SHARING
Bosch, del resto, è già impegnata nel settore dei servizi di sharing, come ha dimostrato con Coup, il servizio di noleggio di scooter elettrici. A partire dal suo esordio, nel 2016, Coup è cresciuto costantemente e oggi la flotta conta 3.500 e-scooter tra Berlino, Parigi e Madrid. Per i progetti Coup e il servizio di van sharing, Bosch ha scelto esclusivamente veicoli ad alimentazione elettrica perché ritiene che l’utilizzo di mezzi 100% elettrici sia la soluzione ideale per la mobilità urbana, tanto per le consegne nel centro cittadino quanto per gli spostamenti individuali nelle grandi città. Il servizio di van sharing sarà disponibile inizialmente in Germania nei negozi di Berlino, Francoforte, Lipsia, Troisdorf e Friburgo. Qui sono già state predisposte stazioni di carica per i furgoni elettrici di StreetScooter.


 


TECNOLOGIA BOSCH
Bosch fornisce i componenti dei sistemi di propulsione per questi veicoli e se il nuovo servizio di sharing risulterà vincente, Bosch prevede di ampliarlo anche ad altri partner, come negozi di arredamento, supermercati o megastore di elettronica. Questo perché quello della mobilità condivisa, già da tempo non è più un mercato di nicchia, come dimostra la rapida crescita del settore: secondo Frost & Sullivan entro il 2025 le prospettive del mercato indicano ben 36 milioni di utenti nel mondo. Sempre più utenti, specialmente nelle grandi città, utilizzano servizi basati su app per prenotare un veicolo a qualsiasi ora del giorno e della notte, salire a bordo e partire.

Gallery: Bosch allo IAA-2018