Si chiama EZ-PRO il veicolo che ha catturato tutte le luci della ribalta sullo stand Renault al Salone di Hannover. Non è un mezzo di serie, bensì un concept autonomo, elettrico, connesso e condiviso che incarna la visione del futuro del Gruppo Renault per quanto riguarda le consegne dell’ultimo miglio. Questo settore rappresenta una delle maggiori opportunità di rivoluzione per inventare un futuro urbano pulito, efficiente e in grado di limitare il traffico superfluo. Mentre continua il boom dell’e-commerce, i consumatori chiedono consegne immediate, gli operatori professionali si trovano a dover ottimizzare i costi di consegna e le città cercano di tenere sotto controllo l’intensificarsi del traffico.
FUNZIONAMENTO DA LEGGI DELLA ROBOTICA
Ma come funziona l'EZ-PRO? Il concetto di base è diviso tra un leader-pod autonomo e un robot-pod senza conducente. Il primo ospita il concierge che, libero dall’obbligo di guidare, può concentrarsi su attività a valore aggiunto, come la supervisione e la pianificazione dell’itinerario dei robot-pod senza conducente, ma anche la gestione di un servizio personalizzato, come la consegna diretta di prodotti alimentari e oggetti fragili. Questo perché Renault pensa che la componente umana resterà ancora a lungo centrale nelle attività di trasporto. Inoltre, il progetto di EZ-PRO ha posto l’accento sulla sicurezza e sull’ergonomia del posto di guida con l’accesso frontale, il joystick di comando e la piattaforma a quattro ruote sterzanti facili da manovrare.
C'È ANCHE IL PLATOONING
I robot-pod autonomi possono seguire i leader-pod in modalità platooning, cioè in convoglio, ma anche spostarsi indipendentemente per percorrere ognuno il proprio itinerario dell’ultimo miglio. Ma non è tutto, perché il concept EZ-PRO propone moduli personalizzabili che rispondono ad una grande varietà di specifiche esigenze dei clienti professionali: per gli specialisti delle consegne e della logistica, ma anche per i negozianti, gli artigiani e gli imprenditori. Questo perché è una soluzione condivisa, con un convoglio di robot-pod, gestito da un unico operatore logistico, che può trasportare vari tipi di merci, dove ogni pod ha il suo committente, la sua tematica, la sua clientela e il suo luogo di consegna.
VERSATILITÁ IN PRIMO PIANO
Allo stesso modo, un pod può effettuare diverse consegne per più store on line su un unico itinerario. Questi scenari condivisi aumentano la produttività dei pod e riducono i costi di consegna ai clienti finali che potranno scegliere l’ora e il luogo di ritiro che preferiscono, o ancora decidere se ricevere il pacco direttamente con l’ausilio del concierge oppure avere accesso agli armadietti self-service dei robot-pod autonomi. Questi armadietti, accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, potranno essere aperti dal destinatario con un’apposita app per smartphone. Si aggiungeranno anche opzioni di monitoraggio in tempo reale dei pacchi tramite smartphone, con servizi di alert, per un’esperienza di consegna ancora più fluida.