La visione del futuro della mobilità urbana si chiama Vision Urbanetic ed è stata presenta da Mercedes-Benz Vans allo IAA2018 di Hannover come una strategia che si spinge ben oltre i veicoli autonomi ed elimina la barriera fra trasporto di passeggeri e trasporto di merci, consentendo gestirli entrambi in base alla domanda con l'obbiettivo sempre l’efficienza e la sostenibilità, le esigenze delle città, delle aziende di diversi settori, di cittadini e viaggiatori secondo il principio per cui la forma indica la funzione.

Componibile a seconda delle esigenze

Il concept, equipaggiato con un motore totalmente elettrico, è dotato di guida autonoma e offre diverse strutture intercambiabili. Nella versione Ride Sharing, Vision Urbanetic può accogliere fino a dodici passeggeri, mentre con il modulo Cargo può trasportare fino a dieci pallet, con un volume di carico pari a 10 metri cubi a fronte di una lunghezza del veicolo di 5,14 m, la lunghezza del vano di carico è di 3,70 m.

In alternativa, il veicolo, può essere attrezzato con sistemi per vano di carico completamente automatizzati e utilizzato come Packstation mobile per la consegna dei pacchi. Inoltre, non sono escluse altre possibilità di impiego, dato che il concept può essere equipaggiato con diversi componenti, aprendosi a diversi settori.

Interattivo

Con Vision Urbanetic i costi di gestione sono notevolmente ridotti. Lo scetticismo legato ai veicoli a guida autonoma viene combattuto da Vision Urbanetic attraverso degli accorgimenti. Grazie a diversi sistemi di sensori e telecamere, il veicolo rileva tutto ciò che avviene nell’ambiente circostante e comunicandoci attivamente.

Ad esempio, l’ampio display installato nel frontale, utilizza speciali animazioni per informare i pedoni che attraversano la strada che il veicolo li ha individuati. In un altro elemento saliente è lo shadowing digitale nella zona della porta laterale. Centinaia di gruppi ottici disegnano sulla fiancata i profili delle persone che si avvicinano, segnalando loro che Vision Urbanetic le ha individuate.

Trova sempre la strada giusta

La struttura del Vision Urbanetic, fa sì che i percorsi del veicolo vengano adattati costantemente sulla base delle informazioni in tempo reale del traffico, così come la gestione della flotta. I veicoli possono essere impiegati in zone delimitate come aree aziendali o aeroporti o per le strade comuni.

Il motore elettrico del Vision URBANETIC, permette una mobilità a zero emissioni locali: il veicolo perfetto per centri urbani e località in cui vigono, ad esempio, limiti all’accesso. Inoltre, la trazione elettrica, è silenziosa, e apre le porte anche a nuove possibilità per i corrieri, potendo esercitare in ore serali o notturne, offrendo un potenziale guadagno economico.

Il concept integra un’infrastruttura IT che analizza in tempo reale domanda e offerta in una determinata area. Il risultato è una flotta di veicoli autonomi i cui percorsi vengono pianificati in modo flessibile ed efficiente sulla base delle attuali necessità di trasporto, senza basarsi su percorsi prestabiliti oppure orari prefissati.  

L’obbiettivo è ambizioso e si può sintetizzare con: il trasporto di persone e merci con un minor numero di veicoli su un’infrastruttura stradale pressoché invariata allo scopo di decongestionare il traffico nelle città, ed allo stesso tempo soddisfare la costante crescita di esigenze di mobilità e richieste dei clienti.

Gallery: Mercedes-Benz Vision Urbanetic