OmniAuto.it
Daimler e Bosch insieme per un mondo più pulito - Galleria Eco e ambiente
Daimler e Bosch insieme per un mondo più pulito - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Daimler e Bosch insieme per un mondo più pulito - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2

12 aprile 2011
di Gabriele Bolognini
tag: Eco e ambiente, Bosch

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Daimler e Bosch insieme per un mondo più pulito

I due Gruppi tedeschi produrranno motori elettrici per l’autotrazione entro il 2012

I Gruppi Daimler AG e Robert Bosch Gmbh hanno sottoscritto, in questi giorni, un protocollo d’intenti che prevede l’estensione della loro partnership nello sviluppo e nella produzione di motori elettrici per veicoli a zero emissioni e ibridi per il mercato europeo. L’accordo prevede la costituzione di una joint-venture paritetica per lo specifico settore entro la prima metà del 2011. La condivisione delle rispettive competenze e la sinergia fra i due Gruppi industriali tedeschi, permetterà sicuramente di accelerare lo sviluppo di soluzioni avanzate nel campo dell'elettrificazione.

L'inizio della produzione è previsto già per il 2012. I nuovi propulsori elettrici saranno certamente utilizzati per l'elettrificazione dei veicoli Mercedes-Benz e Smart. La Bosch, dal canto suo, si occuperà della fornitura delle unità motrici elettriche ad altri costruttori di auto europei.
La nuova linea di motori elettrici della joint-venture verrà prodotta in Germania: parte presso gli stabilimenti Mercedes-Benz di Stoccarda e parte negli stabilimenti Bosch di Hildesheim.

Il Gruppo Daimler, che detiene un'esperienza ultra ventennale in questo settore, ha dimostrato, specie in quest’ultimo periodo, quali risultati si possano raggiungere nel campo della mobilità elettrica, dalle utilitarie come la Smart ai veicoli commerciali come il sofisticato Vito E-Cell fino ai camion ibridi come l’Atego BlueTec Hybrid.

Il Gruppo Bosch, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi, in particolare nel settore automotive, vanta una grande esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori elettrici, assemblati proprio presso lo stabilimento di Hildesheim.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Bosch