Starship il camion più efficiente degli USA - Curiosità

14 giugno 2018
di Francesco Stazi
tag: Curiosità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Starship il camion più efficiente degli USA

Shell Lubricants e AirFlow Truck Company hanno allestito un super prototipo per risparmiare carburante

Shell Lubricants e AirFlow Truck Company hanno presentato Starship, il prototipo di un nuovo veicolo per il trasporto merci a elevata efficienza in termini di consumo di carburante. Il truck di nuova generazione è equipaggiato con un motore motore Cummins a 6 cilindri da 400 CV e di una coppia di 2.508 Nm ed è stato progettato per dimostrare come attraverso tecnologie gà esistenti sia possibile ridurre significativamente il consumo di energia.


CARBONIO COME SE PIOVESSE
Starship è un camion di classe 8 (la più pesante negli USA) in cui la cabina del trattore ha un design 100% aerodinamico ed è realizzata in fibra di carbonio, così come le carenature laterali, il cofano e la parte anteriore. Chiaramente il veicolo utilizza un olio lubrificante Shell in particolate il Rotella (commercializzato in Nord America) di ultima generazione, prodotto specifico per veicoli pesanti caratterizzato da bassa viscosità e completamente sintetico. La tecnologia di lubrificazione ha la stessa viscosità di Shell Rimula Ultra E+ (commercializzato in Europa).


PANNELLI SOLARI SUL SEMIRIMORCHIO
Tornando alla meccanica lo Stership è equipaggiato anche con un sistema elettrico da 48 V, prese d’aria attive in base alla temperatura per massimizzare l'aerodinamica e massimizzare l'efficienza, sistema automatico di monitoraggio e gonfiaggio degli pneumatici. Inoltre, un generatore solare da 5.000 W sul tetto del semirimorchio carica la batteria principale da 48 V che si occupa anche di alimentare i principali servizi oltre alle luci, i tergicristalli, i motori del ventilatore, manometri e altri componenti elettrici. Sono previsti, ma non installati, assali ibridi con ricarica a frenata rigenerativa.


ALTISSIMA EFFICIENZA
Il peso complessivo del camion era di circa 33 t, con un peso del carico di circa 18 t costituito da materiale corallino che sarà utilizzato per costruire una barriera artificiale al largo delle coste della Florida. Shell e AirFlow Truck Company hanno presentato i risultati e le performance raggiunte da Starship in un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti. Partendo da San Diego, in California, il 18 maggio scorso e arrivando a Jacksonville, in Florida, il 24 maggio, il mezzo di trasporto ha percorso più di 3.700 km in condizioni reali. L’efficienza* è stata 68,9 t-km per litro 2,5 volte rispetto alla media di 27.8 t-km per litro.


*L’efficienza rapportata al tonnellaggio viene calcolata dividendo la distanza percorsa per la quantità di carburante consumato moltiplicando poi a cifra risultante per il peso del carico.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino