Tre settimane dopo l’FL Electric, Volvo Trucks presenta il suo secondo camion totalmente a batterie: l’FE, con peso totale fino a 27 tonnellate. Si tratta di un veicolo destinato ad applicazioni più pesanti nell'ambito del trasporto di rifiuti e la distribuzione urbana.

Il primo Volvo FE Electric, un veicolo per la raccolta rifiuti con allestimento sviluppato insieme a Faun, allestitore di camion leader in Europa, sarà operativo all'inizio del 2019 ad Amburgo, la seconda città della Germania.

Oltre 850 Nm di coppia

Dal punto di vista tecnico l’FE Electric è mosso da due motori elettrici con potenza complessiva di 370 kW (260 kW di potenza continua) e trasmissione Volvo a due velocità. La coppia massima sviluppata dai motori elettrici è di 850 Nm. Con accumulatori da 200 a 300 kWh l’autonomia arriva fino a 200 km.

Sono disponibili due diversi sistemi di ricarica. La CCS2 con potenza massima di ricarica di 150 kW CC e il Low Power Charging (sistema a carica lenta) con potenza massima di ricarica di 22 kW CA. I tempi di ricarica, da batterie scariche a completamente cariche (300 kWh), sono rispettivamente, con CCS2 150 kW, di circa 1,5 ore, con Low Power Charging circa 10 ore.

Gallery: Volvo FE Electric