Le vendite online non rappresentano più un semplice fenomeno, ma un uso ben radicato in Italia che ha comportato un aumento di veicoli commerciali leggeri in giro per le nostre città, intenti a consegnare pacchi in ogni dove. Con loro è cresciuto anche il mercato degli pneumatici per furgoni e van: +4% rispetto al 2016 e con la richiesta di all season che in Europa è aumentata del 37% mentre in Italia è schizzata a + 86%. C’è fame di pneumatici che possano andare bene in tutte le situazioni e per questo Michelin ha presentato l’Agilis CrossClimate, pneumatico tuttofare dedicato ai veicoli commerciali leggeri, capace di rendere al meglio sia in estate sia in inverno.


QUATTRO STAGIONI

La particolarità del nuovo pneumatico di Bibendum, infatti, è quella di essere a tutti gli effetti un estivo con omologazione invernale, con il classico logo 3PMSF (3 peaks mountain snowflake, ovvero le 3 cime montane e il fiocco di neve) sul fianco. Un risultato raggiunto grazie anche a una nuova mescola composta da tre elastomeri sintetici in grado di "attivarsi" solo in determinate condizioni atmosferiche: basse temperature, bagnato o secco. C’è poi il disegno del battistrada, ispirato a quello dei CrossClimate dedicati alle auto, con scultura a V e lamelle profone 9,2 mm, ovvero fino a fondo scultura.


UNA SICUREZZA IN FRENATA

Così il nuovo Agilis CrossClimate riesce a rendere come un estivo su terreni asciutti e come un invernale quando le condizioni meteo si fanno più avverse. Per quanto riguarda le performance in frenata, ad esempio, ha ottenuto la certificazione A, ottenendo risultati in linea sia con pneumatici estivi sia con gli invernali. Essendo dedicati a veicoli commerciali leggeri e van il nuovo pneumatico Michelin deve poi sopportare grandi pesi e sollecitazioni particolari, per questo motivo sulla spalla sono presenti speciali scudi di 1,5 mm, in grado di aumentare la resistenza senza diminuire la flessibilità.


LE MISURE

Il nuovo Michelin Agilis CrossClimate sarà disponibile a partire dal prossimo maggio con prezzi ancora da definire, ma che dovrebbero essere in media più alti di 15 euro rispetto all’omologo estivo. Le misure disponibili vanno da 15 a 17 pollici con impronta compresa tra 185 e 235 mm e spalla tra 75 e 55 mm.

Gallery: Michelin Agilis CrossClimate