Lo aspettavamo ed è finalmente arrivato. Al Salone di Ginevra 2018 Mercedes-Benz presenta la versione della sua Classe X equipaggiata con il motore 6 cilindri made in Mercedes e la trazione integrale permanente 4MATIC, oltre che dal cambio automatico 7G-Tronic Plus. La X 350 d 4MATIC, questo il nome completo del nuovo modello di fuoristrada cassonato, eroga 258 CV e una coppia massima di 550 newton metri, con un’accelerazione 0-100 in 7,9 secondi.  


NUOVA LA TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE

La novità sta sopratutto nelle trazione integrale realizzata "in casa" e che differenzia, quindi, la Classe X 350 d dai modelli di altri marchi da cui deriva. Si tratta di un sistema di trasmissione che distribuisce la coppia, attraverso un differenziale centrale in percentuale 40:60 fra anteriore e posteriore. Bisogni maggiori o inferiori fra anteriore e posteriore sono gestiti da un sistema elettromeccanico di frizione multidisco che garantiscono sempre la giusta trazione, si può scegliere fra tre modalità: 4MAT, 4H e 4L, quest’ultima utilizza la riduzione al cambio di 1:2,9. in più è possibile anche avere il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore.


UNA VERA TUTTI TERRENI

L’utilizzo della permanente 4Matic offre, dunque, un diverso livello di stabilità e dinamismo di guida, senza compromettere la versatilità e la gamma di condizioni in cui può tornare utile, anche on-road, avere quattro ruote motrici come le strade bagnate e condizioni invernali. Come standard, la X 350 d 4MATIC è equipaggiata anche con il cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS con paddle al volante e la funzione di Start/Stop ECO. La scelta della modalità di guida è affidata al selettore Dynamic Select che, modificando le impostazioni di erogazione del motore e cambio marcia, si adatta a cinque esperienze di guida diverse: Comfort, Eco, Sport, Manual (con i cambi di marcia effettuati attraverso il selettore dietro al volante e più immediati rispetto a comfort ed ECO) e Offroad.


La Classe X 350 d sarà disponibile in Europa a partire dalla seconda metà del 2018, nei livelli di egiupaggiamento Progressive e Power. In Germania il prezzo di partenza sarà di 53.360 euro

Gallery: Mercedes Classe X 350 d