Il suo scopo è chiaro fin dal 2014, quando è stato presentato al mondo: le consegne dell’ultimo miglio, ovvero quelle prettamente urbane. Il Nissan e-NV200 non è dunque concepito per il medio-lungo raggio, ma sapere che la sua autonomia aumenta fa gioco alle aziende che devono gestire il flusso di lavoro incrociandolo con i tempi di ricarica e la frequenza delle soste. Idem per l’Evalia, pensato per chi, per lavoro, trasporta persone. Oppure chi, come i gestori degli alberghi, deve accompagnare gli ospiti verso qualche escursione.


COM'E'
Esteticamente, non cambia nulla, l’e-NV200 si conferma compatto, a misura di città: è lungo 4,56 metri e largo 1,76 (2,01 con gli specchietti); l’altezza è pari a 1,86. Per il resto, trova conferma la stretta somiglianza col fratello dotato di motore a combustione (il quale peraltro non viene più commercializzato), esclusa la mascherina anteriore, qui completamente chiusa, visto che non c’è il radiatore a cui far arrivare aria. Resta dunque la carrozzeria molto “cubica”, dallo spiccato sviluppo verticale, enfatizzata peraltro dalla linea di cintura alta. Insomma, per dirla in tutta sincerità - e per il valore che il design può avere in una categoria di veicoli come questa - ci sono people mover più ricercati di questo nel look. Questo però ha quei leggeri tratti di blu, attorno al marchio, nei fari anteriori e qua e là sulle fiancate e sul posteriore, che fanno intuire qual è la sua particolarità: la trazione elettrica, appunto. L’altezza da terra del piano di carico? 52 cm, mentre la massa complessiva è pari a 2.250 kg e la portata massima a 561 kg. Ultimo, ma non per importanza, il vano di carico è lungo fino a 2,04 metri, largo fino a 1,5 e alto fino a 1,36 (larghezza minima tra i passaruota: 1,22 metri), per un volume di carico di 3 metri cubi.


COME VA
Come prima, ma più a lungo, nel senso che la maggiore capacità della batteria è stata messa tutta al servizio dell’autonomia: i km dichiarati da ricarica a ricarica sono ben 300 in città e 200 nell’uso combinato (città e autostrada). Numeri frutto non dei “generosissimi” standard NEDC, bensì del più realistico protocollo WLTP. Sulle strade di Tenerife, in un percorso prettamente autostradale ed extraurbano, comprensivo di salita, il computer di bordo indicava 155 km residui dopo 50 km percorsi; un valore che conferma la veridicità dei 200 km dichiarati nel ciclo combinato. Non ho potuto guidare, invece, nel traffico della città, ma mi sono bastate due manovre nel parcheggio dell’aeroporto per capire che l'e-NV200 gira su sé stesso in un fazzoletto di asfalto: la scheda tecnica dice che il diametro di sterzata è di 10,6 m tra marciapiedi e di 11,1 tra muri. Detto questo, l’inevitabile (per il genere di veicolo e per la sua altezza) lentezza di sterzo costringe a non pochi movimenti di braccia, resi meno agevoli dalla grande inclinazione in avanti del volante. Per il resto, i 109 CV e 254 Nm di coppia del motore non consentono miracoli in termini di prestazioni e di risposta al pedale dell’acceleratore: in salita, con 5 persone a bordo (su Evalia quinidi circa 250 kg), la velocità aumenta con molta lentezza. I tempi di ricarica? Da 40 fino a 60 minuti in base alla carica residua, alle condizioni della struttura di ricarica, alla temperatura della batteria così come alle condizioni ambientali al momento dell’utilizzo.


CURIOSITA'
La prima è che Evalia è l’unico people mover (ma anche l’unico van) 100% elettrico disponibile in Europa. La seconda è che con entrambi gli allestimenti disponibili, Van ed Evalia, appunto, è possibile inserire scaffalature, contenitori e sedili, in base alle esigenze.


QUANTO COSTA
Non poco, com’è facile immaginare, visto che le batterie incidono ancora tantissimo sul listino di ogni veicolo elettrico. Il prezzo dell’e-NV200 Evalia è di 42.990 euro e l’unico optional disponibile è la vernice metallizzata: 250 euro. 


SCHEDA 
Nissan e-NV200 (Evalia)


Dimensioni
Lunghezza: 4.560 mm
Larghezza: 1.755 mm
Altezza: 1.858 mm
Passo: 2.725 mm


Vano di carico
Lunghezza: 2.040 mm
Larghezza: 1.500 mm
Altezza: 524 mm
Portata: 561 kg
Massa Rimorchiabile: n.d.


Motore
Sincrono in corrente alternata
Potenza: 109 CV
Coppia max: 254 Nm
Autonomia WLTP: 301 km (urbano); 200 km (combinato)
Accelerazione 0-100 km/h: 14'' 
Velocità Max: 123 km/h

Gallery: Nissan e-NV200 Test