Non un solo veicolo ma è un’intera gamma a essere stata incoronata Van of the Year 2018 si tratta della serie Daily Blue Power. La vittoria torna, dunque, nuovamente al Daily dopo tre anni da quando vinse il titolo nel 2015. Fra le motivazioni che hanno accompagnato la consegna del premio giudici hanno affermato concordi che la gamma Daily Blue Power: "riunisce le principali soluzioni effettivamente praticabili per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nelle missioni urbane e suburbane". In particolare si fa riferimento al nuovo motore diesel RDE presentato con tre anni di anticipo rispetto all'entrata in vigore della normativa UE per i furgoni.


IL LINE-UP BLUE POWER

Come detto non si tratta di un solo veicolo premiato ma di una gamma che va sotto un unico denominatore e che comprende: Daily Electric, un veicolo a emissioni zero, con un'autonomia fino a 200 km in condizioni urbane reali, modalità di carica rapida in 2 ore, funzione di guida Eco-Power e la tecnologia di frenata rigenerativa; e il già citato Daily Euro 6 RDE 2020 Ready collaudato e certificato sulla base delle normative RDE. La potenza è erogata dal motore F1A da 2,3 litri di IVECO, che è stato completamente riprogettato nel 2016 e che riesce a utilizzare circa il 7% di carburante in meno rispetto alla versione attuale grazie al sistema Start&Stop e agli pneumatici eco-compatibili Michelin Agilis+.


IL PRIMO A GAS E CAMBIO AUTOMATICO

Completa la gamma Blue Power il Daily Hi-Matic Natural Power: il primo LCV a gas naturale compresso del segmento, dotato di cambio automatico a 8 rapporti che promette un risparmio di carburante del 2,5% superiore rispetto ai modelli a cambio. Il motore F1C da 3 litri offre 136 CV di potenza e 350 Nm di coppia producendo il 76% in meno di particolato (PM) e il 12% in meno di NOx rispetto al suo equivalente diesel Euro VI da 3 litri. Le emissioni di CO2 sono di norma il 3% inferiori rispetto al Diesel, ma possono scendere fino al -95% in caso di utilizzo di biometano.

Gallery: Iveco Daily Blue Power