E-FUSO Vision One, il futuro dei truck è elettrico - Novità

26 ottobre 2017
di Francesco Stazi
tag: Novità, Fuso

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

E-FUSO Vision One, il futuro dei truck è elettrico

Nasce il brand nipponico che curerà l'elettrificazione di tutti i modelli della controllata da Daimler

La strada dell’elettrificazione sembra sia ormai tracciata anche fra i truck. il marchio Fuso, brand di Daimler Trucks ha annunciato al recente Salone di Tokyo di voler elettrificare, nei prossimi anni tutta la sua gamma di Camion e bus. L’annuncio è stata l’occasione per presentare sia il brand E-FUSO sia il primo concept con questo marchio l’E-FUSO Vision One il camion elettrico con oltre 350 km di autonomia. Un modello che nasce dall’esperienza acquisita con l’e-Canter.


UNDICI TONNELLATE DI PORTATA
L'E-FUSO Vision One è un concept truck da 23 tonnellate con 11 tonnellate, due in meno dell’equivalente a motore termico a ciclo diesel Può essere dotato di pacchi batterie fino a 300 kWh, consentendo così un’autonomia fino a 350 km con una sola carica. Mentre l'elettrificazione di autocarri a lunga distanza richiederà ancora molto tempo, una potenziale applicazione Vision One è la distribuzione regionale. Dato il crescente interesse della clientela il miglioramento progressivo dell'infrastruttura e l’evoluzione delle normative che potrebbero spingere l'elettrificazione del trasporto su strada, un possibile ingresso sul mercato di E-FUSO Vision ONE si potrebbe realizzare entro ii prossimi quattro anni in mercati maturi come il Giappone o Europa


NON SOLO VEICOLI
Con il lancio del marchio elettrico E-FUSO, il brand Nipponico sottolinea il suo impegno per l'elettrificazione completa della sua gamma. Nei prossimi anni modelli di camion e autobus Fuso includeranno un'alternativa elettrica. I tempi per il lancio di ciascun modello saranno definiti in base alla tecnologia e alla fattibilità richiesti. Oltre all'esperienza nello sviluppo di autocarri elettrici, il brand E-FUSO ha anche la possibilità di accedere alle risorse tecniche della Daimler AG che investe in maniera consistente nella mobilità elettrica, creando sinergie tra le sue autovetture e le divisioni di veicoli commerciali attraverso società come Deutsche Accumotive, Mercedes-Benz Energy oltre a quote in Chargepoint e StoreDot: un'iniziativa israeliana che sviluppa una nuova tecnologia di batteria a carica veloce, particolarmente interessante per applicazioni in autocarri elettrici con elevata volumi di carica.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino