Mercedes-Benz sceglie gli Stati Uniti per offrire un primissimo sguardo a quello che sarà il nuovo Sprinter. Al North America Commercial Vehicle Show, infatti, ha rivelato i primi disegni e i piani per il futuro del suo large van il cui lancio in Europa è previsto per la prima metà del 2018. Dai bozzetti mostrati si può intuire come il nuovo Sprinter si distinguerà anche per un design più innovativo. Quello che, però tendono a sottolineare in Daimler, per voce di Volker Mornhinweg, capo di Mercedes-Benz Vans è come il nuovo van interpreterà la filosofia adVANce, lanciata nel 2016 e che vede la Casa tedesca impegnata nel trasformarsi da un costruttore di veicoli a un fornitore di soluzioni di mobilità complesse e complete, compresa quindi la movimentazione delle merci in un contesto che diventerà sempre più metropolitano.


MODERNO NELLE LINEE E IPER TECNOLOGICO

Dal punto di vista del design il Nuovo Sprinter si presenta in linea come gli stilemi del Marchio che vedono emozione e intelligenza come muse ispiratrici. Si possono intuire che le novità maggiori saranno sul frontale dove il gruppo fari mostra forme significativamente allungate. Ma la maggiore rivoluzione avverrà probabilmente all’interno dove verranno implementate nuove funzionalità nei sistemi di assistenza alla guida e servizi di connettività in combinazione con la telematica di ultima generazione sia per la gestione del veicolo sia della flotta. La versatilità sarà poi garantita da una gamma che si preannuncia già come particolarmente estesa. "Noi vogliamo fare di più che costruire i veicoli migliori, vogliamo offrire la soluzione di mobilità più adatta per ogni settore e per ogni incarico di trasporto", ha concluso Volker Mornhinweg a margine della presentazione.


FABBRICATO ANCHE IN USA

Con un totale di oltre 3,3 milioni di unità consegnate in oltre 130 paesi, Sprinter è uno dei più venduti veicoli commerciali al mondo ed è il best-seller di Mercedes-Benz Vans. Un crescita che, nonostante l’età, non si ferma visto che nella prima metà del 2017 il Sprinter è riuscito a battere un nuovo record di vendita con circa 96.200 unità (95.100 nel 2016). Dopo la Germania, gli USA sono il secondo mercato per Sprinter ed è per questo che il nuovo large van sarà costruito anche nella fabbrica di North Charleston che ora si limita assemblare i kit provenienti da Dusseldorf e Ludwigsfelde .