OmniAuto.it
Controffensiva ibrida - Camion

30 marzo 2011
di Redazione
tag: Camion, Volvo

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (2)

Controffensiva ibrida

Dopo Mercedes anche Volvo Trucks lancia il suo ecologico medio con tecologia Diesel/elettrica

L’era dell’Ibrido sembra ormai iniziata, così, dopo il lancio su larga scala dell’Atego Hybrid Mercedes-Benz, anche Volvo Trucks ha annunciato che inizierà la vendita del suo FE Ibrido. Inizialmente saranno 30 i clienti selezionati, su diversi mercati europei, a possedere il nuovo veicolo, occupandosi principalmente di distribuzione urbana e raccolta rifiuti.

I sistema adottato da Volvo è lo stesso sperimentato con successo anche da Mercedes-Benz, vale a dire un ibrido parallelo con la possibilità di far lavorare i due motori contemporaneamente e recuperare l’energia in frenata. In modo tale da non aver bisogno di stazioni di ricarica per le batterie che alimentano il motore elettrico.

In base all’utilizzo il Volvo FE Ibrido riduce dal 15 al 20% il consumi e quindi le emissioni di CO2 rispetto al suo omologo Diesel; nella raccolta rifiuti questi valori si attestano intorno al 30% di risparmio.

PRODUZIONE LIMITATA PER 2 ANNI
La produzione inizierà con un serie limitata di 100 veicoli tra il 2011 e il 2013 attestandosi su 13 mercati europei: Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo; a cui se ne potranno aggiungere,altri nel lungo periodo.
Volvo ha scelto, così, di mantenere limitata la produzione fino a quando la tecnologia ibrida avrà bisogno di soluzioni “dedicate”, così come l’assistenza e la ricambistica che devono essere in costante aggiornamento sulle nuove tecnologie applicate, ad esempio, alle batterie.

IL MOTORE
Il Volvo FE Ibrido è spinto da un motore Diesel da 7 litri che sviluppa 340 CV di potenza e 1.300 Nm di coppia nelle applicazioni compattatore di rifiuti; e che diventano rispettivamente 300 e 1.160 nelle applicazioni per la distribuzione. Il motore termico lavora in parallelo con uno elettrico da 120 kW alimentato da batterie a ioni di litio.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Volvo