Salone del Camper 2017 al via a Parma - Attualità e Mercato

8 settembre 2017
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Salone del Camper 2017 al via a Parma

Attesi circa 130 mila visitatori nella settimana dal 9 all'11 settembre

Al via il Salone del Camper di Parma in programma a partire dal 9 settembre fino a domenica 17 settembre presso le Fiere di Parma. L’organizzazione si attende una partecipazione di circa 130 mila visitatori nei 120 metri quadrati dedicati all’evento. Quest’anno la gastronomia sarà fra le protagoniste assieme ai veicoli e la conferenza d'apertura è appunto dedicata a "Camper Gourmet, il Turismo in Libertà e le eccellenze DOP e IGP". Il Salone ospita ovviamente gli ultimi veicoli lanciati sul mercato con alti contenuti di design, tecnologicamente evoluti, ma anche a portata di tutti gli appassionati. Grazie, infatti, a nuovi modelli entry level e a finanziamenti personalizzati a tasso zero in molti potranno uscire dal salone con un camper nuovo.


OLTRE 700 I MEZZI IN MOSTRA
D’altra parte, sono ben 700 i mezzi proposti e tante le novità. Debutta ufficialmente in Italia il Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017  e spazio alle mini caravan come Tommy Turtle, il tear drop italiano di scuola americana, mentre la gamma di caravan di grande successo della Hymer GmbH & Co. KG, la ERIBA Touring, vede quest’anno una nuova interpretazione in occasione del 60°anniversario dell’azienda. Tornando in casa Fiat da vedere il Doblò trasformato in un minicamper, da Olmedo. Completamente nuovi inoltre i tredici modelli della gamma Sun Living di ADRIA, con soluzioni "a scomparsa" che permettono di aumentare lo spazio. Trigano risponde alle nuove esigenze del mercato con la serie speciale per la gamma CI Kyros Van e Roller Team Livingstone Limited Edition.


LAIKA FESTEGGIA I 25 ANNI DI ECOVIP
Laika per festeggiare i 25 anni della storica gamma Ecovip offre modelli con design di ispirazione geometrica, materiali pregiati come il legno Noce Italiano, e soprattutto un innovativo concept di light design con numerose fonti di luce indiretta che creano atmosfere rilassanti. Mentre Mobilvetta espone i suoi motorhome che traggono ispirazione dallo stile degli yatch. Grande curiosità intorno al Multivan Bulli 70 di Volkswagen, che richiama il mitico Bulli che quest’anno compie 70 anni, e il California Beach 2.0 TDI 150 CV 4MOTION utilizzato nell’ultima avventura di  Overland.


UN SETTORE IN CRESCITA
I numeri della VI edizione del Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan di APC confermano, infine, il trend positivo del settore. Nel 2016 gli autocaravan fabbricati in Italia sono aumentati rispetto all’anno precedente del 22% (in tutto 15.150) con 4.250 nuove immatricolazioni (+13,7%), per un settore che impiega oltre 5.500 persone e genera un fatturato annuo di 750 milioni, confermando il nostro paese tra i migliori produttori europei. Il 77% della produzione italiana finisce all’estero, con 13mila mezzi esportati nel 2016. Un trend che sembra confermato anche nel 2017 dato che nel primo semestre le vendite di autocaravan nuovi sono in aumento  del 14,5% registrando una crescita percentuale allineata con gli incrementi dei principali Paesi europei.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino