Non si vive di solo Bulli. In Volkswagen Veicoli Commerciali provano ad andare oltre e accanto alla versione elettrica del mitico furgoncino prevista per il 2022, si prova a rivisitare anche il California, uno dei camper van più amati di sempre. Al salone di Düsseldorf (e poi a quello dell'Auto di Francoforte), la Casa tedesca ha presentato il prototipo California XXL realizzato non più su base Transporter, ma sulla più moderna scocca del nuovo Crafter. Il risultato è un veicolo da turismo all’aria aperta fra i più moderni e confortevoli, pieno di soluzioni innovative e con un grande utilizzo di tecnologia per la sicurezza.


BASE CRAFTER

Il California XXL si basa sul Crafter con passo medio di 3.640 mm, per una lunghezza complessiva di 5.986 mm, ma, grazie alla sovrastruttura realizzata sopra la linea ideale delle maniglie, si è creato lo spazio necessario per ospitare, nel posteriore, un letto matrimoniale; portando la lunghezza complessiva fino a 6.238 mm. La larghezza rimane compresa nei 2.030 mm, mentre l’altezza è aumentata a 2.900 mm, consentendo uno spazio interno fino a 2.200 mm, ricavando anche una zona letto superiore per bambini e ragazzi. Le manovre sono agevolate dalla presenza di due telecamere posteriori.


OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Uno degli motivi principali che ha portato Volkswagen alla realizzazione di questo concept è stato quello di studiare delle soluzioni per ottimizzare gli spazi e, soprattutto, di riuscire a ricavare un bagno con doccia all’interno del camper van. Visto dall'alto, il camper può essere suddiviso in sei aree che, a seconda dell'uso, si fondono anche fra loro: Soggiorno e zona pranzo; cucina con lavello, piano cottura a gas e frigoriferi; bagno con doccia, lavandino e WC; area notte sul retro; cuccette per due bambini; cabina di guida integrata. L'interno è notevolmente luminoso, il pavimento ricorda il ponte della nave. Gli armadi e le finiture bianche contribuiscono alla luminosità globale, così come la tappezzeria dei sedili e il tetto panoramico, largo 1.100 mm e lungo 3.700 mm, forniscono abbondanza di luce. Di notte e in caso di necessità è possibile utilizzare le strip luminose in cabina e il sistema di illuminazione a U nella zona abitabile.


UNA CUCINA MULTIFUNZIONALE

La cucina è multifunzionale e più grande di quella tipica di un camper di questa classe. Grazie a una superficie estensibile, il piano di lavoro va da 1.100 a 2.050 mm in totale. L'area cucina è, inoltre, dotata di un fornello a gas a due fuochi, di un lavandino e di un doppio frigorifero. Quando non vengono utilizzati i due fornelli di gas si ritirano nella superficie di alluminio. Dopo l'uso, il tagliere scivola in uno slot appositamente progettato nella porta del frigorifero e questi ultimi sono, ciascuno, con una capacità di 50 litri. Il primo è sotto il piano cottura a gas, mentre il secondo è alloggiato all'interno dell'unità a parete sopra il fornello e il lavandino. Integrato c’è anche un vano congelatore da 4 litri. I vani di stivaggio in questa parte della cucina sono dotati di cassetti per piatti e posate, un cestino e una binario magnetico. Altri armadi con porte scorrevoli sono sistemati sotto il letto centrale che, in questa configurazione, è ripiegato.


FINALMENTE IL BAGNO

Per vincere la sfida "bagno", i progettisti di Volkswagen Veicoli Commerciali hanno optato per la soluzione a scomparsa. Quando non è in uso, sembra uno sportello di un mobile, con solo un piccolo cuore inciso nella superficie della porta, per utilizzare la stanza da bagno basta tirare verso l'unità di cucina. Anche il pavimento del bagno è collegato al vano porta e si estende insieme con il piatto doccia integrato, raddoppiandosi in lunghezza, da 600 x 600 mm a 1.200 x 600 mm. Il bagno è dotato di un WC fisso; sopra c’è il lavabo a parete, piegato, con un rubinetto che può essere estratto per essere utilizzato come una testa di doccia. Quando viene piegato, il lavandino scompare dietro uno specchio illuminato e girevole. In questa configurazione, gli scarichi vengono automaticamente spenti per evitare ogni cattivo odore. Sul soffitto c'è una grande doccia a pioggia. L'acqua calda è fornita da una caldaia a gas.


LA ZONA SOGGIORNO/LETTO

I sedili anteriori del California possono essere ruotati di 180 gradi anche con il freno di stazionamento tirato. Il tavolo della sala living è di 910 mm di lunghezza, 600 mm di larghezza e di 700 mm in altezza e, se necessario, può essere ulteriormente allungato di 325 mm. Nell'armadio sopra i sedili c'è una macchina da espresso integrata. Su una consolle sopra la doppia panchetta è possibile montare un tablet con la con la App California XXL che funge da centro di controllo digitale per l’illuminazione la riproduzione di musica e l’apertura dei lucernai. Grazie alla sovrastruttura è stato possibile alloggiare un letto lungo 2 metri e largo 1,7 che può essere raffreddato o riscaldato dal un sistema elettrico. Durante il giorno il letto viene riposto in un vano nella sezione centrale creando un'altra unità di seduta angolare dotata di prese da 220 V, porte AUX e USB. Volkswagen ha anche integrato un proiettore digitale nell'armadio all'estremità del letto che può essere utilizzato per visualizzare video, foto e programmi TV via smartphone o tablet sulla parete posteriore bianca del bagno. La cuccetta superiore è lunga 1.720 mm, larga 1.320 mm è alta 600 mm, ma grazie al tetto panoramico e può essere ulteriormente allungata fino a 2 metri.


TRAZIONE INTEGRALE E 177 CV
Il concept California XXL viene fornito con la stessa unità a trazione integrale a 4MOTION utilizzata nel Crafter. Una frizione Haldex distribuisce la coppia tra gli assi posteriori e quelli anteriori in base alle condizioni di aderenza. Il Motore TDI Euro 6 offre 177 CV e 410 Nm di coppia, l’assetto e il livellamento in parcheggio sono curati dalla sospensioni pneumatiche una novità assoluta anche per il Crafter. Due sedie da campeggio possono essere stivate nel portellone posteriore, dove è presente anche un ampio spazio da 1.600 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza per un’altezza di 720 mm, accessibile anche dall’interno. Sempre nella parte posteriore sono presenti i servizi, tra cui il riscaldamento, la caldaia, il serbatoio d'acqua pulita (140 l) e un serbatoio di scarico (90 l). Il serbatoio del gas (37 l), si trova all'esterno, sotto il veicolo. Nel vano posteriore c’è ancora un altro accessorio, non progettato appositamente per il California XXL, ma che in questo contesto torna molto utile: un grande barbecue.

Gallery: Volkswagen California XXL