L'estate calda dei veicoli commerciali - Attualità e Mercato

9 agosto 2017
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

L'estate calda dei veicoli commerciali

Con il buon risultato di giugno 2017 si va in vacanza con un semestre in positivo per il mercato van

Il mese di giugno 2017 conferma il trend positivo del mercato dei veicoli commerciali dato che si torna a viaggiare in doppia cifra: +10,8% rispetto allo stesso periodo del 2016, portando così a sette i semestri consecutivi di crescita. Inoltre, secondo le stime del Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE (l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere) le 16.280 immatricolazioni di giugno 2017 portano il totale del primo semestre a 89.550 veicoli, il 6,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


SODDISFAZIONE FRA LE CASE ESTERE
"Anche in giugno – commenta Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE – un forte contributo al risultato arriva dai canali del noleggio e delle società: all’interno di questo canale si registra un aumento non trascurabile delle autoimmatricolazioni che, come le altre componenti, beneficiano delle agevolazioni fiscali del Superammortamento e della Legge Sabatini".   


POSITIVO ANCHE IL GETTITO PER LO STATO
Sempre secondo le analisi di UNRAE le vendite di veicoli commerciali in Italia nel primo semestre del 2017 hanno generato un fatturato di 2,1 miliardi di Euro, in crescita dell’8,4% rispetto al primo semestre 2016. Di questi, 375 milioni sono entrati nelle casse dello Stato sotto forma di IVA.


"MANTENERE IL SUPERAMMORTAMENTO ANCHE PER IL 2018"
"Visti i volumi di vendita e considerato il trend che sta caratterizzando il comparto dei veicoli da lavoro – conclude Crisci – la nostra previsione per le vendite di veicoli commerciali nell’anno 2017 si attesta sulle 210mila unità, un incremento del 5% rispetto alle 200.426 archiviate nel 2016. Resta da  auspicare, visti i benefici  per il settore che superammortamento e Legge Sabatini vengano resi strutturali nella prossima Legge di Stabilità".

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino