Era il 1917, esattamente cento, anni fa quando Ford lanciava sul mercato il Model TT, di fatto il primo veicolo commerciale da una tonnellata a essere costruito dall’Ovale Blu. Come tradisce anche il suo nome il TT era derivato direttamente dalla più famosa Ford Model T, la prima vera utilitaria della storia dell’auto. Anche se meno famoso della sua sorella per il trasporto persone, il TT ha avuto un ruolo importante nella storia dei veicoli professionali. L’attenzione alle esigenze dei clienti, infatti è stata centrale fin dalla sua prima versione.


UNA CARROZZERIA MODULARE

Il Ford Model TT poteva, essere, dunque, personalizzato modificandone il telaio in base alle diverse necessità e in modo tale da poter caricare merci di ogni genere, dalla posta al carburante. Nato, come detto, come evoluzione della Ford Model T, il modello da 1 tonnellata mostrava un passo più lungo e dimensioni maggiori ed era in grado di ospitare a bordo due persone. Il motore poteva essere avviato utilizzando una maniglia posizionata sulla parte anteriore. Per una guida più agevole, era possibile scegliere i più moderni pneumatici posteriori ad aria invece che quelli in gomma piena.


FORTUNA ANCHE IN EUROPA

Inizialmente è stato commercializzato soprattutto negli USA, ma poi molta parte della produzione è proseguita in Europa per la precisione a Manchester a Manchester, nel Regno Unito. "È sorprendente pensare che, nonostante i veicoli commerciali attuali abbiano compiuti passi da gigante nella loro evoluzione formale rispetto al Model TT, nella sostanza siano rimasti fedeli alla loro mission primaria per cui sono stati progettati 100 anni fa, ovvero rispondere, in modo flessibile e affidabile, alle esigenze dei nostri clienti business", ha dichiarato Hans Schep, General Manager, Commercial Vehicles, Ford of Europe.