Dopo il Tourneo è la volta, per Ford, di presentare il nuovo Transit Custom, il veicolo che ha dato il via al rinnovamento della gamma dei commerciali dell’Ovale Blu. Il nuovo Van, dunque, presenta un design esterno rivisitato e nuove funzionalita in cabina. Sarà equipaggiato con i motori EcoBlue 2.0 che già sono presenti sull’attuale gamma, con la variante ECOnetic che permette di ridurre consistentemente le emissioni nocive. Fra le altre novità l’inedita versione Sport da 170 CV declinata in otto carrozzerie e decorarata con le classiche due stripes racing e il debutto, nel 2019, di una motorizzaizone ibrida la cui sperimentazione inzierà in ottobre a Londra.


NUOVI INTERNI E MAGGIORE SPAZIO

L'aspetto estetico che rende maggiormante riconoscibile il nuovo Transit Custom è la griglia anteriore a tre barre in puro stile Transit, i fari dinamici e sottili, che, negli allestimenti alto di gamma, si arricchiscono delle luci diurne a LED e dei proiettori Xenon HID. Al’interno, il nuovo pannello strumenti diventa molto più intuitivo ed elegante, rendendo ancora più l’idea di ufficio mobile. Il nuovo disegno degli interni ha comportato anche un aumento di circa 25 litri degli spazi dedicati allo stivaggio. Ulteriori accorgimenti, includono: un porta tazza pieghevole, posto in prossimità della leva del cambio, e gli interni delle porte completamente ridisegnati. La strumentazione in plancia offre, ora, in alcune versioni, un nuovo touch-screen da 8''con funzione pinch & swipe, per un uso ancora più semplice del SYNC 3 compatibile anche  con Apple CarPlay e Android Auto. In alternativa ai display touch c'è il MyFord Dock, al centro del pannello strumentiper l’alloggiamento e l’alimentazione di smartphone, navigatori e altri dispositivi.


ARRIVA LA MOTORIZZAZIONE ECONETIC

Come accennato Il Nuovo Ford Transit Custom è equipaggiato con il motore Ford EcoBlue, disponibile con potenze da 105, 130 e 170 CV. Per chi vuole consumere ancora meno, il nuovo Ford Transit Custom a passo corto, versione 300 sarà disponibile nella declinazione ECOnetic, in grado di ridurre le emissioni di CO2 a 148 g/km e i consumi di carburante a 5,7 l/100 km (ciclo NEDC). Il modello ECOnetic sarà equipaggiato con un propulsore da 105 cavalli e si avvarrà di tecnologie come la ricalibrazione del motore, lo Start&Stop, gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il sistema di ottimizzazione dell’accelerazione in base alle condizioni di carico del veicolo (Acceleration Control) e un limitatore di velocità a 100 km/h. Il Nuovo Ford Transit Custom non si differenzia per versioni e capacità di carico dall'attuale gamma: due altezze di tetto, tre due passi due pesi totali da 2,6 e 3,4 tonnette per una capacità di carico massima di 1.450 kg, oltre a diversi allestimenti che includono declinazioni van, kombi e modelli a doppia cabina, la botola nella paratia.


TECNOLOGIE DA BERLINA

Nuove anche le tecnologie a disposizione in cabina. Il Nuovo Ford Transit Custom è il primo veicolo nel suo segmento, infatti, a offrire il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti ricavati dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition). Transit Custom è dotato anche del sistema di riconoscimento veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), integrato al monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert). A queste nuove funzionalità, si aggiungono le numerose tecnologie già disponibili per il precedente Transit Custom, e quelle recentemete introdotte, come il cambio automatico SelectShift a 6 marce e le sospensioni pneumatiche sulle versioni M1.