Mercedes-Benz Classe X - Galleria Novità
Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 1 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 2 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 3 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 4 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 5 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 6 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 7 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 8 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 9 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 10 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 11 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 12 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 13 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 14 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 15 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 16 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 17 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 18 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 19 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 20 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 21 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 22 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 23 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 24 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 25 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 26 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 27 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 28 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 29 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 30 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 31 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 32 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 33 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 34 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 35 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 36 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 37 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 38 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 39 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 40 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 41 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 42 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 43 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 44 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 45 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 46 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 47 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 48 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 49 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 50 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 51 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 52 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 53 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 54 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 55 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 56 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 57 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 58 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 59 Mercedes-Benz, ecco la Classe X - Galleria Novità- Thumb 60

19 luglio 2017
di Francesco Stazi
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes-Benz, ecco la Classe X

La Stella sbarca nel segmento pick-up. Prestazioni e dotazioni sono fra gli elementi più curati

Quando la versione di Serie non tradisce le aspettative. Mercedes-Menz Classe x il primo pick-up della Stella non ha deluso, infatti, chi se lo immaginava molto simile ai due concept fatti vedere alla fine di ottobre 2016. Mercedes debutta quindi in un segmento importante a livello mondiale e lo fa a modo suo dando vita a un veicolo premium che riesce a conciliare i punti di forza dei modelli midsize (quelli fino a una tonnellata di portata) alle tipiche caratteristiche delle vetture Mercedes-Benz: dinamica di marcia, comfort, design, sicurezza, connettività e ampie possibilità di personalizzazione. La gamme permette di scegliere fra tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e trazione integrale permanente o inseribile, cambio manuale a 6 marce e cambio automatico a 7 marce. Il lancio in Europa inizierà da novembre 2017 a un prezzo di partenza (per la germania) di circa 37mila euro tasse incluse. Nel corso del 2018 si aggiungeranno i mercati di Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, e poi Argentina e Brasile all'inizio del 2019.


UN DESIGN SLANCIATO E PULITO
Parlando di design, pur conservando le linee classiche del fuoristrada cassonato, la Classe X si presenta insolitamente slanciata e dalle linee pulite, merito anche del passo lungo di 3.150 mm, lo sbalzo corto anteriore, la cellula dell'abitacolo arretrata e lo sbalzo posteriore estremamente allungato. Discorso a parte merita il frontale che mostra il tipico volto dei SUV del Marchio, con Stella centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore alto con powerdome e fari incassati nei parafanghi. L'ampia grembialatura anteriore presenta un carattere originale a seconda della versione di equipaggiamento. Il modello di base è la Classe X Pure, ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità; l’allestimento Progressive si rivolge a coloro che desiderano un pick-up robusto con più stile e funzioni comfort; la Classe X Power è, invece, la versione di equipaggiamento top di gamma. Da grande lavoratore i numeri che riguardano le prestazioni, con una lunghezza complessiva di poco più di 5 m e 30 cm, la portata supera la tonnellata (1,1 t) e il carico massimo trainabile è di 3,5 t. Unica la configurazione doppia cabina con una conformazione del cassone pressoché quadrata di circa 1,6 metri di lato (1.587x1560 mm).


PER ORA DUE POTENZE POI ARRIVA IL 6 CILINDRI
A spingere la Classe X ci pensano, per il momento, due propulsori a 4 cilindri da 2.3 litri diesel common-rail da 165 e 190 CV e contraddistinti ripetitivamente dalle sigle 220 d e 250 d. Entrambi i modelli diesel sono disponibili sia con la trazione posteriore sia con la trazione integrale inseribile. A questi si affianca un modello a benzina X 200 da 165 CV, per esigenze di mercato particolari (es Dubai e in Marocco) disponibile solo nella versione con guida a sinistra a trazione posteriore. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a 6 marce. Per i modelli da 190 CV X 250 d e X 250 d 4MATIC è disponibile a richiesta un cambio automatico a 7 marce. A metà del 2018 verrà introdotto un V6 diesel 258 CV e una coppia massima di 550 Nm, denominata  X 350 d e che  si posizionerà al vertice del segmento. Il modello di punta sarà equipaggiato, di serie, con la trazione integrale permanente 4MATIC e il cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus. Disponibile, inoltre, il sistema Dynamic Select che consente di personalizzare la guida scegliendo fra cinque programmi di marcia: Comfort, ECO, Sport, Manuale e Offroad.


POSTERIORE MULTILINK E DUE ASSETTI
La meccanica della Classe X punta a unire le doti fuoristradistiche tipiche di un pick-up al piacere di guida dei SUV con la particolarità che, sia dietro sia sull’anteriore, vengono utilizzate molle elicoidali per le sospensioni l'assetto Comfort prevede un asse anteriore a doppi bracci trasversali e un asse posteriore multilink con elemento rigido ed elevata capacità torsionale, l'assetto Comfort è di serie su tutti i mercati europei e offre un'altezza libera dal suolo di 202 millimetri. A richiesta è disponibile un assetto ulteriormente rialzato di 20 millimetri (di serie fuori dall’Europa). La trazione integrale inseribile 4MATIC, e disponibile sui modelli diesel X 220 d 4MATIC e X 250 d 4MATIC Mentre la trazione integrale permanente 4MATIC viene offerta esclusivamente in abbinamento al motore a sei cilindri che arriverà nel 2018. Entrambe le varianti 4MATIC presentano le ridotte e il bloccaggio del differenziale sull'asse posteriore (a richiesta). Inoltre, sono equipaggiati, di serie con l'ausilio alla marcia in discesa DSR


SICUREZZA E CONNESSIONE
Anche su un veicolo rude come un pick-up Mercedes-non risparmia le dotazioni di sicurezza: la dotazione di base comprende sette airbag e il sistema di fissaggio i-Size per due seggiolini, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema anti-sbandamento e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali a questi si aggiungono la stabilizzazione del rimorchio, il sistema di controllo della pressione pneumatici, il sistema di chiamata di emergenza, il Tempomat e i fari a LED. A richiesta, oltre alla telecamera per la retromarcia assistita, è disponibile anche una telecamera a 360°. La Classe X, inoltre è il primo Midsize pick-up dotato di un modulo di comunicazione con SIM Card fissa a bordo che consente di usufruire dei servizi Mercedes me connect e di accedere al veicolo tramite smartphone. Grazie al modulo di comunicazione con SIM card fissa a bordo, è possibile anche la trasmissione delle informazioni sulla viabilità stradale in tempo reale. 

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino