Quando la versione di Serie non tradisce le aspettative. Mercedes-Menz Classe x il primo pick-up della Stella non ha deluso, infatti, chi se lo immaginava molto simile ai due concept fatti vedere alla fine di ottobre 2016. Mercedes debutta quindi in un segmento importante a livello mondiale e lo fa a modo suo dando vita a un veicolo premium che riesce a conciliare i punti di forza dei modelli midsize (quelli fino a una tonnellata di portata) alle tipiche caratteristiche delle vetture Mercedes-Benz: dinamica di marcia, comfort, design, sicurezza, connettività e ampie possibilità di personalizzazione. La gamme permette di scegliere fra tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e trazione integrale permanente o inseribile, cambio manuale a 6 marce e cambio automatico a 7 marce. Il lancio in Europa inizierà da novembre 2017 a un prezzo di partenza (per la germania) di circa 37mila euro tasse incluse. Nel corso del 2018 si aggiungeranno i mercati di Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, e poi Argentina e Brasile all'inizio del 2019.
UN DESIGN SLANCIATO E PULITO
Parlando di design, pur conservando le linee classiche del fuoristrada cassonato, la Classe X si presenta insolitamente slanciata e dalle linee pulite, merito anche del passo lungo di 3.150 mm, lo sbalzo corto anteriore, la cellula dell'abitacolo arretrata e lo sbalzo posteriore estremamente allungato. Discorso a parte merita il frontale che mostra il tipico volto dei SUV del Marchio, con Stella centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore alto con powerdome e fari incassati nei parafanghi. L'ampia grembialatura anteriore presenta un carattere originale a seconda della versione di equipaggiamento. Il modello di base è la Classe X Pure, ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità; l’allestimento Progressive si rivolge a coloro che desiderano un pick-up robusto con più stile e funzioni comfort; la Classe X Power è, invece, la versione di equipaggiamento top di gamma. Da grande lavoratore i numeri che riguardano le prestazioni, con una lunghezza complessiva di poco più di 5 m e 30 cm, la portata supera la tonnellata (1,1 t) e il carico massimo trainabile è di 3,5 t. Unica la configurazione doppia cabina con una conformazione del cassone pressoché quadrata di circa 1,6 metri di lato (1.587x1560 mm).PER ORA DUE POTENZE POI ARRIVA IL 6 CILINDRI
A spingere la Classe X ci pensano, per il momento, due propulsori a 4 cilindri da 2.3 litri diesel common-rail da 165 e 190 CV e contraddistinti ripetitivamente dalle sigle 220 d e 250 d. Entrambi i modelli diesel sono disponibili sia con la trazione posteriore sia con la trazione integrale inseribile. A questi si affianca un modello a benzina X 200 da 165 CV, per esigenze di mercato particolari (es Dubai e in Marocco) disponibile solo nella versione con guida a sinistra a trazione posteriore. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a 6 marce. Per i modelli da 190 CV X 250 d e X 250 d 4MATIC è disponibile a richiesta un cambio automatico a 7 marce. A metà del 2018 verrà introdotto un V6 diesel 258 CV e una coppia massima di 550 Nm, denominata X 350 d e che si posizionerà al vertice del segmento. Il modello di punta sarà equipaggiato, di serie, con la trazione integrale permanente 4MATIC e il cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus. Disponibile, inoltre, il sistema Dynamic Select che consente di personalizzare la guida scegliendo fra cinque programmi di marcia: Comfort, ECO, Sport, Manuale e Offroad.