OmniAuto.it
Van Mercedes, presente e futuro - Attualità e Mercato

26 marzo 2011
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Van Mercedes, presente e futuro

La Casa della Stella beneficia della ripresa, aumenta le vendite e annuncia un nuovo Van per il 2012

Il rimbalzo dell’economia mondiale nel 2010 ha portato a un generale aumento dei consumi e quindi della movimentazione delle merci. Un dato che è emerso anche in chiave italiana dal recente rapporto dell’osservatorio Autopromotec.

In quest’ottica anche la richiesta dei veicoli commerciali (o Van come vengono identificati in Mercedes-Benz) è ricominciata a salire, sopratutto nelle principali regioni economiche mondiali: Europa e Nord America. Nel Vecchio Continente la domanda di veicoli leggeri e medi è cresciuta del 9% mentre, in Nord America, di quasi il 20%. Ma il dato più significativo arriva dall’America del Sud con una crescita di quasi il 41% della domanda di Van.

Mercedes-Benz Vans ha largamente approfittato di questa ripresa aumentando, complessivamente le vendite mondiali del 35%, piazzando ben 224.200 unità nei vari mercati si sotto il marchio MB sia Freightliner. Significativo come la crescita delle vendite nelle principali regioni sia stata, a volte, superiore rispetto alla stessa crescita economica.

UN NUOVO MINI VAN
La crescita registrata nel 2010 getta le basi per un globale rilancio a lungo termine del settore che si baserà su tre obbiettivi: rafforzamento sui mercati tradizionali e maggior penetrazione sui nuovi, uscita di nuovi e accattivanti prodotti e mantenimento della leadership in tema di tecnologia.

Circa un anno fa Daimler e Renault-Nissan si accordarono per un'alleanza strategica decidendo di lavorare insieme per un nuovo veicolo commerciale che andasse a occupare il segmento del leggeri. Il furgone, che sarà del tutto nuovo per ambedue i marchi, completerà così verso il basso la gamma dei Van Mercedes inserendosi a pieno titolo nei piani di svilippo del Brand della Stella e debuttando nel 2012.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino