Ford svela il nuovo Torneo Custom il van dedicato al trasporto persone nato dalla fortunata base Transit Custom. Fra le novità principali un design più accattivante della griglia anteriore, cromata a 5 barre, mentre la cabina si arricchisce, nella parte posteriore di sedili con sei sedute individuali che possono essere, inoltre, organizzate in modalità conferenza, sempre all’interno spiccano l’uso di materiali premium, il miglioramento del comfort e l'aumentata silenziosità oltre alla ricca dotazione di tecnologie, già presenti sulle automobili Ford, come l’Intelligent Speed Limiter e il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 3. Dal punto di vista delle motorizzazioni restano il nuovo motore FordEcoBlue 2.0 e la trasmissione automatica SeleShift6.


NUOVO DESIGN
Molte le analogie con le nuove auto del Marchio come la griglia trapezoidale e i fari, ora equipaggiati di serie con luci diurne a LED e, per i modelli con allestimenti alto di gamma, con i fari Xenon HID. Per quanto riguarda gli interni il riferimento è la nuova Fiesta da cui riprende il nuovo pannello strumenti con layout semplice e altamente funzionale, reso più raffinato dalla scelta di superfici morbide al tatto e da dettagli con finiture cromate in nero lucido. Stessi principi utilizzati per i nuovi display e pannello di controllo grazie all’implementazione di un touch-screen capacitivo da 8'', più veloce e reattivo, con funzione "pinch & swipe". 


SEDUTE MODULARI 
Il nuovo Tourneo Custom è l’unico veicolo nel suo segmento a offrire sei sedili individuali, con la possibilità di organizzare le due file posteriori in formato "conferenza": Le sei sedute individuali possono essere ripiegate in diverse configurazioni o anche completamente rimosse per massimizzare lo spazio per i bagagli o soddisfare le diverse esigenze lavorative o personali. I passeggeri che si accomoderanno sui sedili posteriori, potranno, inoltre, apprezzare anche il sistema di climatizzazione reso più efficace e rapido nel raggiungimento delle temperature desiderate, ben 6 porte USB e un sistema audio a 10 diffusori, regolati per il bilanciamento di un suono ricco e avvolgente, qualunque sia il layout dei sedili posteriori.


TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE
Il nuovo Tourneo Custom offrirà nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC3 che implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio e che aumenta anche il livello di connettività con gli con gli smartphone. Il nuovo Tourneo Custom presenta, inoltre, una serie di nuove tecnologie di assistenza alla guida ed è il primo veicolo nel suo segmento ad offrire il limitatore intelligente di velocità in base ai dati, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Inoltre, è dotato del sistema di riconoscimento del Blind Spot Information System, integrato al monitoraggio del traffico in arrivo. Le nuove funzionalità si aggiungono a quelle già presenti come il Pre-Collision Assist con riconoscimento dei pedoni, il Lane Keeping Alert e l'Adaptive Cruise Control).


IN VENDITA DAL PROSSIMO ANNO
Il nuovo Tourneo Custom sarà disponibile anche nell’allestimento top di gamma Titanium X che comprende rivestimento dei sedili in pelle, SYNC 3 con navigatore satellitare e telecamera posteriore, nonché i proiettori HID Xenon, di serie. La linea Tourneo Custom sarà offerta anche in configurazioni da 8 o 9 posti, con una scelta di versioni a passo corto e lungo. Il modello a passo lungo garantirà uno spazio aggiuntivo per i bagagli dietro la terza fila del sedile. La produzione inizierà nella seconda metà del 2017 le prime consegne nel 2018

Gallery: Nuovo Ford Tourneo Custom