Peugeot torna nel segmento dei pick-up con un prodotto dedicato ai mercati africani, nell'ambito di un'operazione di massiccia internazionalizzazione del Brand. Il nuovo pick-up del Leone, derivato dal cinese DongFeng Rich (a sua volta costruito su progetto Zhengzhou-Nissan) presenta caratteristiche di grande spaziosità unite alla necessaria robustezza richiesta da un veicolo simile.

Un progetto che mira essere trasversale al mondo del lavoro e a quello del tempo libero. La scelta del Marchio francese si concentra sul doppia cabina con una lunghezza intorno a 5 metri un segmento che vale circa il 10% del mercato di riferimento e, considerando il Nord Africa e i Paesi del zona Ovest sub sahariana.

Un volume di circa 56mila unità l’anno in cui i 4x4 e i Diesel domniano la scena rispettivamente con il 92% e il 77%. Per Peugeot si tratta di un ritorno, vista la tradizione segnata prima dalla 403 Camionnette-Bâchée del 1956, poi dalla 404 del 1967 e, infine, dalla 504 prodotta fino al 2005 in Nigeria.

Design essenziale

Dal punto di vista del design Peugeot Pick Up si presenta abbastanza squadrato con un frontale verticale e un cofano sufficientemente orizzontale che assicurano una buona altezza da terra fra i 210 e i 215 mm. Al centro della griglia spicca il Leone mentre il logo Peugeot è impresso sul portellone del cassone come nelle vecchie 404 e nella 504.

La cabina e il cassone sono fissate su un telaio a longheroni e traverse con ponte posteriore rigido, sospensioni a quattro balestre. Lo spazio di carico è lungo 1.400 mm e largo 1.390 è dotato di ganci di fissaggio esterni, mentre le pareti laterali e la sponda posteriore sono rivestite da una resina protettiva che contribuisce a irrigidire e irrobustire l’insieme. Il carico utile del veicolo è di 815 kg.

115 CV e un bella dotazione

Il nuovo Peugeot Pick Up è dotato di un motore turbodiesel da 2.5 litri che  sviluppa 115 CV e 280 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, è disponibile nelle versioni 4x4 e 4x2. La versione 4x2 è caratterizzata da un albero di trasmissione longitudinale che si inserisce nel differenziale posteriore; con il 4x4 inseribile (e inserito) l’autista ha a disposizione anche le marce ridotte.

Ricca la dotazione di serie a partire dal clima manuale, gli alzacristalli elettrici, la radio con lettore di CD e la presa USB, presenti su tutti i livelli di equipaggiamenti. Per quanto riguarda la sicurezza e gli aiuti alla guida, il nuovo Peugeot Pick Up è dotato di serie di un impianto frenante con ABS e ripartitore di frenata, sensore di parcheggio posteriore, di airbag passeggero e conducente e di specchietti retrovisori regolabili elettricamente.