Scania prosegue con il rinnovo della sua gamma, dopo le nuove Serie R20 e S20, caratterizzate da un’ampia zona notte, è il momento di presentare la nuova G20, la più piccola fra le cabine notte pensata in tre diverse altezze del tetto: Low (piatto), Normal e Highline e rivolta ai profesisonisti del trasporto che, per motivi di peso, altezza o per ragioni di costi sono alla ricerca di una cabina universale, montata più in basso sul telaio, per consentire agli autisti di salire a bordo in maniera più comoda e con un’altezza inferiore.


ESTERNI CONTENUTI, INTERNI AMPI

In due casi su tre, l'altezza del tetto è stata variata rispetto a quella delle versioni G della serie P/G/R, mentre il tetto piatto è stato mantenuto alla stessa altezza dei modelli precedenti, a vantaggio di alcune tipologie di operatori come i trasportatori di veicoli e per veicoli con allestimenti complessi che prevedono uno spazio di carico al di sopra della cabina. Le misure interne del tetto Normal sono state, però aumentate di 10 cm mentre nella configurazione Highline è più alto di 16 cm.


MIGLIORATA L'ERGONOMIA

Rinnovati anche gli interni con elementi migliorati come la disposizione dei comandi, la percezione di qualità, la scelta dei materiali, la personalizzazione, la comodità e l’ergonomia di utilizzo. In particolare la maggiore altezza interna ha consentito la realizzazione di vani molto spaziosi sia nella parte anteriore sia in quella posteriore della cabina. Scania ha sviluppato anche uno speciale supporto per tablet che può essere montato direttamente sul cruscotto. Per la ricarica e l’alimentazione di dispositivi elettrici, le cabine della Serie G prevedono non meno di 6 prese differenti: 2 prese elettriche a 12/24 Volt e 4 prese USB in posizione strategica all’interno della cabina.


MASSIMA SICUREZZA

Tutte le cabine Scania e quindi anche le G20 possono essere equipaggiate con Scania Night Lock, una robusta barra con dispositivo di chiusura meccanico che rende fisicamente impossibile per un estraneo cercare di aprire la cabina mentre l’autista riposa. La botola superiore, apribile e utilizzabile anche come uscita di emergenza, è ora più grande e azionabile manualmente o elettricamente. Infine, anche sulle nuove G richiedere un nuovo paraurti rinforzato che si distingue per un design "extra heavy-duty" e sporge dal filo griglia 40 mm,

Gallery: Scania, nuove cabine G20