Mercedes-Benz Sprinter è come il vino, invecchiando sembra migliorare, nonostante abbia spento ormai le venti candeline il Large Van della Stella ha fatto registrare, infatti, nel primo trimestre del 2017, un nuovo record di vendite con circa 45mila esemplari venduti, pari a un incremento del 10%, portando il numero di Sprinter venduti a livello mondiale a circa 3,3 milioni. Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha così commentato: "Con Sprinter offriamo sul mercato da oltre 20 anni un prodotto top di gamma, che definisce letteralmente un intero segmento. È la prima volta che un numero così elevato di Clienti decide di acquistare uno Sprinter. Il merito dello straordinario successo ottenuto da Mercedes-Benz Vans in questo primo trimestre (sia in termini di volume di vendite, che di fatturato e di EBIT) va, pertanto, attribuito in primis a Sprinter, icona indiscussa dei nostri veicoli commerciali".


UN SUCCESSO PER TUTTI I VAN

Come detto dal n° 1 dei van Mercedes-Benz anche tutti i veicoli commerciali della Stella, in generale, hanno visto un incremento delle vendite da record. Nel primo trimestre 2017 sono stati consegnati infatti 86.800 esemplari, un +13% rispetto alla scorso anno,  con marzo che è stato il mese di maggior successo in assoluto per la divisione con circa 38mila veicoli venduti. Un fattore che ha contribuito in misura significativa alla grande richiesta di Sprinter sono stati gli ordini ricevuti da grandi clienti e flotte anche nel primo trimestre 2017. Uno fra tutti Europcar, la principale società di autonoleggio in Europa, che continua a prediligere Sprinter per il proprio parco veicoli. I primi esemplari relativi a un’importante commessa per il 2017 per un totale di oltre 2.100 veicoli commerciali Mercedes-Benz Vans, Sprinter compresi, infatti, sono stati consegnati a marzo per essere noleggiati sul mercato tedesco. 


ANCHE PER SPRINTER UN FUTURO ELETTRICO

Anche Sprinter come tutta la divisione van della Stella si sta preparando alle sfide future. Con l’introduzione della prossima generazione, Mercedes-Benz Vans intende ridefinire i ruoli del Large van, sull’onda dell’iniziativa strategica adVANce. Il prossimo Sprinter sarà completamente connesso e disponibile anche in versione elettrica a batteria. Il primo cliente di Sprinter a trazione elettrica sarà l’azienda di soluzioni logistiche Hermes. Entro la fine del 2020, Hermes Germany utilizzerà 1.500 van elettrici Mercedes-Benz delle serie Vito e Sprinter nelle zone a maggiore concentrazione urbana della Germania. Nei primi mesi del 2018 le due aziende avvieranno inizialmente una fase pilota a Stoccarda e Amburgo, impiegando i veicoli elettrici a batteria per svolgere le normali attività dell’azienda di soluzioni logistiche.

Gallery: New Mercedes Sprinter