Renault ha presentato un sistema di ricarica dinamica dei veicoli elettrici che permette di effettuare il pieno di energia in movimento. Il progetto è realizzato con i partner Qualcomm Technologies e Vedecom e consente una ricarica di 20 kW a una velocità di guida fino a 100 km/h. ll sistema è stato testato in un circuito di prova su due Kangoo Z.E. che hanno, così, dimostrato di potersi ricaricaricare viaggiando in entrambe le direzioni.


PRESTO UN NUOVA FASE DI TEST

La dimostrazione di ricarica dinamica si è tenuta su una corsia di prova di 100 metri, costruita da Vedecom a Satory, Versailles, vicino a Parigi, nell’ambito del progetto FABRIC. La tecnologia montata sulla strada è stata realizzata da Qualcomm Technologies e Vedecom, mentre la stessa Vedecom, assieme a Renault, ha provveduto a installare il sistema sui veicoli. Sempre Vedecom lancerà a breve una nuova fase di test per valutare il funzionamento e l’efficacia del trasferimento di energia ai veicoli in una serie di scenari di vita reale.


IL PROGETTO FABRIC

FABRIC è un progetto che vale 9 milioni di euro, finanziato in parte dall’Unione europea, focalizzato sulla fattibilità tecnologica ed economica e sulla sostenibilità socio-ambientale della ricarica dinamica wireless dei veicoli elettrici. FABRIC è stato lanciato a gennaio 2014 e proseguirà fino a dicembre 2017. È organizzato da un consorzio di 25 partner provenienti da 9 Paesi europei e conta case automobilistiche, produttori di ricambi, fornitori di servizi e organismi di ricerca nei settori delle infrastrutture automobilistiche, stradali ed energetiche.